Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Frana il litorale di Capitolo E si porta giù un ristorante

- Di Maria Luisa Saponara

Un cumulo di macerie. Così è stato ridotto dalla tempesta di onde e vento il ristorante «Il Cavaliere» sulla costa di Capitolo. A Monopoli chiesto lo stato di calamità.

Una giornata tra le macerie, in uno scenario quasi apocalitti­co, tra quello che è rimasto in piedi di uno dei migliori ristoranti di Monopoli. Un’intera giornata, quella di ieri, a cercare di recuperare il salvabile in cucina e in sala, tra tavoli impolverat­i, stoviglie e prodotti alimentari. Il crollo della grotta di Porto Giardino, che franando nella notte, ha portato giù con sé anche parte del ristorante “Il Cavaliere”, ha scosso l’intera città. Quello che resta è un locale squarciato, sventrato, che fino a qualche ora prima del cedimento del costone era aperto, con personale in servizio e clienti a tavola. Migliaia le reazioni sui social, tanta la preoccupaz­ione anche in vista di una stagione balneare che ieri, con quella mareggiata e quel forte vento di tramontana sembrava ancora così lontana e che oggi invece, alla luce della devastazio­ne causata, appare avvicinars­i con troppa fretta.

Il personale di sala ha lavo comunque all’interno del locale, una struttura risalente alla fine degli anni ’50. Si lavora in quegli spazi che sono stati considerat­i agibili per cercare di recuperare il possibile. Nessuno però se la sente di parlare, troppi sono i sacrifici sfumati da un momento all’altro. I camerieri vanno avanti e indietro dal ristorante, riempiendo­si le braccia e le mani di bicchieri, posate, di piatti. Stando a quanto appreso, il costone di roccia era comunque monitorato. Il gestore del Lido aveva effettuato controlli sulla staticità della struttura attraverso il sistema degli specchiett­i sensori, posizionat­i in alcuni punti strategici della grotta. Tali sensori non avrebbero segnalato, al momento dell’ispezione di mercoledì pomeriggio, alcuna problemati­ca. Ma la grotta, sgretolata­si per l’irruenza del mare e del vento, è crollata lo stesso.

Poco dopo l’accaduto, oltre alle forze dell’ordine, sul posto si è recato anche il sindaco Angelo Annese. «Mi sono subito messo in contatto con il governator­e Emiliano – ha detto -. I miei uffici stanno valutando se ci sono le condizioni per chiedere lo stato di calamità naturale. Bisogna procedere nell’immediato alla bonifica dell’area, anche perché continuano a cadere in acqua gli inerti».

Intanto, proprio per fronteggia­re l’emergenza, è stata convocata per questa mattina una riunione in Capitaneri­a di porto, alla quale parteciper­anno tutti gli enti preposti per stabilire il da farsi. Certo è che, nella stessa giornata di ieri, la stessa Capitaneri­a ha inibito l’acceso via mare entro i 100 metri dal tratto di costa interessat­o dal crollo, mentre il Comune ha interdetto l’accesso via terra, transennan­do del tutto l’area in questione.

❞ Angelo Annese Stiamo valutando se chiedere lo stato di calamità

 ??  ?? «Il Cavaliere» distrutto dalle onde
«Il Cavaliere» distrutto dalle onde
 ??  ?? Angelo Annese, sindaco di Monopoli
Angelo Annese, sindaco di Monopoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy