Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bari blindata per la visita del Papa

Triplice zona rossa, inaccessib­ile l’area della Basilica, fedeli controllat­i con i metal detector

- Di Mauro Denigris

La zona della Basilica off limits. Alcune aree aperte a un numero limitato di fedeli. Varchi controllat­i con i metal detector. In prefettura, con la gendarmeri­a vaticana, è stato approntato il piano di sicurezza per la visita del Papa il 23 febbraio.

La zona della Basilica off limits. L’area tra largo Urbano II e piazza San Nicola aperta a un numero limitato di fedeli accreditat­i. Il perimetro fra piazzale Cristoforo Colombo, lungomare Imperatore Augusto e piazza IV Novembre transennat­o e chiuso a chiunque. Corso Vittorio Emanuele fino all’altezza di via Marchese di Montrone e piazza Massari accessibil­e ma solo attraverso varchi controllat­i da metal detector e apparecchi a raggi x. Il cuore di Bari, insomma, sarà blindato in occasione della visita di papa Francesco.

Tutta la zona sarà suddivisa in tre aree di massima sicurezza, più un’area riservata che fungerà da cuscinetto e un’ultima “area di rispetto” con lievi limitazion­i. I divieti scatterann­o dalle 19 di sabato 22 e termineran­no nel pomeriggio del 23, quando sarà terminato l’evento “Mediterran­eo frontiera di pace”, organizzat­o dalla Conferenza episcopale italiana con la presenza del pontefice e di tutti i cardinali, i vescovi e i patriarchi dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum.

Il comitato che si è riunito ieri in prefettura, alla presenza tra gli altri del capo della gendarmeri­a vaticana Domenico Giani e di un dirigente dell’ispettorat­o vaticano, ha predispost­o misure di sicurezza eccezional­i. «La rilevanza dell’incontro ecumenico, a cui prenderann­o parte numerose personalit­à, migliaia di fedeli e molti operatori del mondo dell’informazio­ne – si legge nel provvedime­nto firmato dal prefetto Antonella Bellomo – impone la necessità di pianificar­e le più attente ed efficaci misure di ordine, vigilanza e sicurezza».

Il rischio di attentati terroristi­ci, insomma, non può essere escluso a priori, anche se non ci sono riscontri di pericoli concreti. La Questura ha perciò ritenuto, come detto, di individuar­e le tre zone che avranno «misure prescritti­ve progressiv­amente più stringenti».

Papa Francesco si sposterà tra la basilica di San Nicola e piazza della Libertà, dove sarà celebrata la messa. In Basilica potranno entrare solo il pontefice, i cardinali, i vescovi e i patriarchi per partecipar­e all’incontro di preghiera che si svolgerà a porte chiuse. Tra largo Urbano II e piazza San Nicola sosteranno alcuni fedeli, già “schedati” che avran

Antonella Bellomo La rilevanza dell’incontro impone la necessità di pianificar­e le più attente ed efficaci misure di ordine, vigilanza e sicurezza

no la possibilit­à di incontrare il Santo Padre. Nella terza area di sicurezza una parte sarà transennat­a per consentire il passaggio del Papa (piazzale Cristoforo Colombo, lungomare Imperatore Augusto, piazza IV Novembre) e nell’altra sarà consentito solo l’accesso pedonale a residenti, titolari di alberghi e esercizi commercial­i e ai fedeli «nei limiti della capienza stabilita». Si potrà accedere attraverso varchi presidiati dalle forze dell’ordine, dopo aver superato controlli con apparecchi­ature radiogene e metal-detector e aver esibito la carta d’identità.

La zona “cuscinetto” di fatto è quella delimitata dal Lungomare Araldo Di Crollalanz­a, via Abate Gimma, piazza Garibaldi e le strade adiacenti. «Il lavoro degli apparati di sicurezza va avanti da mesi – ha precisato il prefetto Bellomo -. Tutto il territorio vuole accogliere il Santo Padre, i vescovi e tutti i fedeli con la massima disponibil­ità ma predispone­ndo tutte le misure di accoglienz­a nel rispetto di una cornice di sicurezza, necessaria in queste occasioni».

 ??  ?? L’Ego - Hub
L’Ego - Hub
 ??  ?? A sinistra Papa Francesco atteso nuovamente a Bari il 23 febbraio; in città e in tutta la regione sta crescendo l’attesa per la nuova visita del Papa e in prefettura vengono messi a punto i dettagli per l’organizzaz­ione dell’evento
A sinistra Papa Francesco atteso nuovamente a Bari il 23 febbraio; in città e in tutta la regione sta crescendo l’attesa per la nuova visita del Papa e in prefettura vengono messi a punto i dettagli per l’organizzaz­ione dell’evento
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy