Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Isole ecologiche contro l’emergenza rifiuti

Matera, De Ruggieri firma l’ordinanza: via alla corsa per liberare strade e marciapied­i

- di Fabio Postiglion­e

La riapertura di due isole ecologiche per porre un argine all’emergenza rifiuti. Dopo il reportage del Corriere del Mezzogiorn­o, che ha raccontato la grave situazione in cui versa Matera con le sue strade e i suoi marciapied­i invasi dagli ingombrant­i, il sindaco Raffaello De Ruggieri ha firmato l’ordinanza che dà 90 giorni alla cooperativ­a incaricata per risolvere la questione. Scatta quindi la corsa contro il tempo per ripulire la città dal brutto spettacolo.

Alla fine la decisione è arrivata con una ordinanza dal carattere urgente, che supera alcuni ostacoli amministra­tivi e permette in modo rapido di risolvere la situazione. Dopo un po’ di empasse il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, ha firmato l’apertura di due isole ecologiche che daranno la possibilit­à ai materani di poter svuotare le loro case da mobili, suppellett­ili, divani, televisori non più sui marciapied­i del centro e della periferia ma nelle aree autorizzat­e. Il reportage del

Corriere del Mezzogiorn­o aveva acceso i riflettori su un problema che la città stava vivendo da alcuni giorni. Più il tempo passava e più i rifiuti si accumulava­no per strada. Nel borgo La Martella, lontano dal centro della città, ma comunque a Matera la situazione era ed è ancora a dir poco drammatica. La foto simbolo, quella dei divani e dei materassi in uno slargo hanno lasciato l’amaro in bocca e tristement­e trasformat­o la città in una discarica a cielo aperto.

Dalle foto e dalle segnalazio­ni dei cittadini, che poi hanno continuame­nte pubblicato sui social le foto dello scempio, non c’era rione indenne dal triste fenomeno dell’abbandono incondizio­nato di rifiuti in strada, segno sia di grande inciviltà, ma anche di disperazio­ne per l’impossibil­ità di conferire il rifiuto in maniera corretta. Televisori, barattoli di vernice, mobili di una cucina, frigorifer­i, camerette di bambini smontate e ammassate nei rioni San Pardo, Lanera, Piaccianel­lo, Agna, a pochi chilometri dai Sassi. In alcune zone addirittur­a i materassi erano stati piegati e poggiati a terra con vista sull’altipiano delle Murgie materane. Una visione che ha fatto bene alla città. Ma per fortuna, e bisogna darne atto, il sindaco, resosi conto che la situazione era in uno stato comatoso, ha deciso di firmare subito l’ordinaza che permetterà a consorzio che ha vinto la gara di appalto per la raccolta dei rifiuti in città, di poter gestire gli spazi. L’ordinanza dura 90 giorni, termine en tro il quale si dovrà trovare una soluzione stabile. Era previsto dal bando che il comune di Matera indicasse le aree adatte al conferimen­to sia degli ingombrant­i che di altro materiale, e così è stato fatto anche se con un bel po’ di ritardo.

L’ordinanza dispone l’apertura immediata degli ecocentri di via Montescagl­ioso e di viale delle Nazioni Unite.Il provvedime­nto è stato notificato al Cns, Consorzio nazionale servizi, che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti nel sub ambito Matera 1 che oltre alla città capofila ha anche Irsina, Miglionico, Ferrandina e Tricarico.

Il centro comunale di raccolta di Matera Sud (via Montescagl­ioso) dev’essere avviato a piena operativit­à, mentre quello di Matera nord (viale delle Nazioni Unite) dev’essere mantenuto operativo solo per il conferimen­to degli scarti di sfalci e potature.

«L’apertura immediata dei centri di raccolta - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Tragni - consente di fornire i servizi necessari e per scongiurar­e l’abbandono incontroll­ato dei rifiuti sul territorio comunale e di non pregiudica­re le condizioni per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti».

Adesso la palla passa al consorzio che deve attuare tutte le procedure utili per poter far partire subito gli eco centri e ripulire le strade dai rifiuti ingombrant­i. Il rischio è che i ritardi possano ancora una volta accumulars­i com’è tutt’ora per la raccolta differenzi­ata.

La decisione

Per gli ingombrant­i individuat­e le aree in via Montescagl­ioso e all’ex centrale del latte

 ??  ??
 ??  ?? Alcuni dei rifiuti ingombrant­i abbandonat­i per la città. Il comune ha firmato l’ordinanza per l’apertuta degli ecocentri a Matera sud e nord: ora parte la pulizia
Alcuni dei rifiuti ingombrant­i abbandonat­i per la città. Il comune ha firmato l’ordinanza per l’apertuta degli ecocentri a Matera sud e nord: ora parte la pulizia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy