Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sviluppo, Shell punta su Taranto

Con «InventaGio­vani» formazione di alta qualità e servizi di consulenza per gli aspiranti imprendito­ri

- Cesare Bechis

Shell InventaGio­vani esiste da 38 anni in una quindicina di paesi nel mondo. Da dieci l’iniziativa è stata lanciata in Basilicata. Da marzo sbarca a Taranto. È il programma di investimen­to sociale di Shell — che insieme con Total e Mitsui detiene la concession­e Tempa Rossa di estrazione petrolifer­a in territorio di Potenza — dedicato all’imprendito­ria giovanile. Un progetto reso possibile dalla capacità di fare rete del Comune di Taranto che ha coinvolto l’Università di Bari, l’Autorità Portuale e la Confindust­ria locale.

A scanso di equivoci, conviene subito dire che il programma non mette a disposizio­ne soldi e finanziame­nti, ma elementi immaterial­i. Sostiene le idee che possono trasformar­si in impresa con la formazione di alta qualità e la consulenza, il contatto con figure competenti per preparare un business plan credibile, con il supporto nelle fasi di costituzio­ne e di sviluppo per un periodo di tre anni.

«Qui a Taranto — ha detto Marco Brun, presidente e ad Shell Italia — vogliamo provare a fare quello che abbiamo fatto e stiamo facendo con successo in Basilicata: accompagna­re i giovani che hanno un sogno nel cassetto a far sì che possa diventare realtà». Brun respinge l’idea di assistenzi­alismo e spiega che lo spirito di InventaGio­vani è «accompagna­re i giovani in un percorso formativo e di consulenza managerial­e affinché sviluppino, loro, le competenze e le conoscenze necessarie per avviare un’attività imprendito­riale».

Il viatico perché il progetto riesca anche nell’area ionica risiede nel successo ottenuto nella confinante Basilicata. Qui lo schema Shell ha lanciato 16 imprese in vari settori: dall’agricoltur­a biologica alla cosmetica, dal wedding planning al sociale, dagli spin off in ambito geologico all’e-commerce, dall’edilizia innovativa alla manifattur­a di design, all’artigianat­o e ai servizi per le imprese; altre 15 imprese, già costituite prima di partecipar­e al programma, sono state sostenute con formazione e consulenza per lo sviluppo dei rispettivi business.

Con queste premesse il progetto viene lanciato sul territorio di Taranto. Vi può partecipar­e chiunque abbia il diploma di un istituto superiore e che abbia almeno 18 anni. «Investire nei giovani — ha aggiunto Brun — significa investire nel futuro di chi, anche quando gli idrocarbur­i saranno finiti, continuerà a vivere e lavorare nella sua terra. Questa iniziativa è stata possibile grazie al Comune di Taranto e al sindaco Melucci che ha cambiato il paradigma nel rapporto tra il territorio e le imprese passando da una logica del do ut des e di reciproco antagonism­o ad un atteggiame­nto di mutua collaboraz­ione».

Il vicesindac­o Paolo Castronovi ha confermato questo cambio di passo. «Dovevamo scegliere tra continuare con gli aiuti a pioggia o seminare la rinascita — ha spiegato — e abbiamo scelto questa seconda strada per creare le condizioni di sviluppo e invertire i paradigmi con cui è stata raccontata sinora la nostra città. Il progetto Shell è confacente alle scelte del Comune, noi sappiamo che i nostri giovani hanno voglia di mettersi in gioco e con questo programma possono passare da un’idea all’impresa. Siamo impazienti di vedere nascere nuove imprese».

L’investimen­to sociale della Shell è un derivato del progetto Tempa Rossa relativo all’adeguament­o della raffineria di Taranto destinata allo stoccaggio del greggio estratto nella concession­e Gorgoglion­e e trasferito sullo Ionio via oleodotto per essere poi imbarcato su petroliere verso la destinazio­ne finale. Si inquadra nel programma di compensazi­oni e di riequilibr­io ambientale e per lo sviluppo sostenibil­e definiti in un protocollo d’intesa firmato l’anno scorso tra il Comune e la Provincia di Taranto con Eni per un insieme di interventi, tra cui manutenzio­ne di strade e edifici pubblici, pari a un valore di 6 milioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy