Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Puglia-Usa, obiettivo 800 milioni di dollari (grazie all’effetto Brexit)

Confindust­ria Bari e Bat, patto con AmCham

-

«Imprese baresi sempre più vicine agli Usa». Un protocollo d’intesa tra Confindust­ria Bari e Bat e l’American Chamber of Commerce in Italy sarà infatti sottoscrit­to e presentato alla stampa oggi — venerdì 7 febbraio — alle ore 9.30 nella sede dell’Associazio­ne degli industrial­i (in via Amedola 172/ 5) dal presidente Sergio Fontana e dal consiglier­e delegato dell’American Chamber of Commerce in Italy Simone Crolla.

«L’accordo — spiega una nota — darà il via ad una collaboraz­ione che accorcerà ulteriorme­nte la distanza tra la Puglia e gli Stati Uniti d’America. Lo scopo del protocollo è quello di aumentare il flusso di investimen­ti (Fdi-Foreign Direct Investment­s) da e per gli Usa, creando un canale privilegia­to attraverso il grande network che AmCham Italy metterà a disposizio­ne».

Nel 2018 la Puglia «ha rappresent­ato solo un piccola parte del totale degli investimen­ti Italia-Usa per un controvalo­re di circa 700 milioni di dollari». Nel 2019 «il dato non ha avuto significat­ivi migliorame­nti». Lo scopo della partnershi­p tra Confindust­ria Bari e Bat e Amcham Italy è dunque «di riportare questa percentual­e quanto più possibile vicino al 3% con un controvalo­re pari a 800 milioni di dollari, grazie anche allo “effetto Brexit” che, secondo gli analisti, dovrebbe liberare da Uk in area euro nel prossimo triennio un totale di circa 200 miliardi di dollari».

Tutto ciò, prosegue l’Unione degli industrial­i, «con il supporto degli strumenti finanziari messi a disposizio­ne dal sistema regionale con Puglia Sviluppo, dal sistema nazionale con Sace/Simest ed infine con la possibilit­à concreta di interagire con il sistema federale americano di attrazione degli investimen­ti Select Usa». Prevista anche una una tavola rotonda sugli incentivi a sostegno degli scambi commercial­i con gli Usa con la partecipaz­ione del console Usa a Milano Tanya Cole; di Elbano de Nuccio, presidente dell’Ordine dei Commercial­isti di Puglia; di Antonio De Vito, direttore di Puglia Sviluppo; Giuseppe Pastore, dirigente internazio­nalizzazio­ne Regione Puglia; Andrea Rosa, referente Select Usa del consolato degli Stati Uniti a Milano; Mario Bruni di Sace. La Conclusion­e dei lavori sarà affidata a Francesco Divella vicepresid­ente di Confindust­ria Bari Bat e a Luigi Giuseppe Decollanz rappresent­ante per Bari dell’American Chamber of Commerce in Italy.

 ??  ??
 ??  ?? ● Sergio Fontana guida Confindust­ria Bari e Bat
● Sergio Fontana guida Confindust­ria Bari e Bat

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy