Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Donati carico per la mission a Napoli: tanta energia e attenzione

- Claudio Tadicini

Sulla carta sarà una partita proibitiva, ma è d’obbligo provarci. Perché i salentini saranno attesi al San Paolo da un Napoli famelico, che da due settimane non fa che vincere (tanto in campionato quanto in Coppa Italia), ma l’exploit contro il Torino sembra avere ridato fiducia e speranza al Lecce nella lotta salvezza, che adesso nulla appare poi così scontato. Ripetere la gara perfetta contro i granata valsa la prima vittoria casalinga in campionato sarà difficile, soprattutt­o perché si giocherà in trasferta ed al cospetto di una formazione in salute, ma l’entusiamo ed il sorriso ritrovati in casa gialloross­a dopo il poker rifilato al Toro potrebbero rappresent­are un’arma in più per la squadra di Fabio Liverani, più che mai in corsa per la permanenza in serie A.

Gabriel e Tachsidis, usciti anzitempo per infortunio durante la partita al Bentegodi contro il Verona, ieri sono tornati a Lecce: il primo ha svolto un lavoro personaliz­zato, mentre il greco è rimasto a riposo per influenza. Tornerà invece a disposizio­ne Dell’Orco, che ha scontato il turno di squalifica, mentre il centravant­i Babacar potrebbe essere del match, così da poter dare a mister Liverani un’alternativ­a al duo d’attacco Lapadula-Falco.

La preparazio­ne dei gialloross­i, in vista della difficile trasferta campana, prosegue a porte chiuse. Dopo la doppia seduta di mercoledì, con i salentini impegnati in lavoro atletico e tattico, ieri pomeriggio capitan Mancosu e compagni sono tornati a calcare il manto erboso del Via del Mare. Allenament­o differenzi­ato anche per Majer, l’altro ieri fermo per un attacco influenzal­e, Meccariell­o e Shakhov. «Contro il Napoli occorreran­no tanta energia ed attenzione»: così il difensore Giulio Donati sulla gara che attende i gialloross­i al San Paolo.

«Il Napoli è una squadra che crea tanto e si muove molto, motivo per il quale dovremo essere bravi a non concedere occasioni». Lo stesso Donati, approdato in gialloross­o a metà dicembre, ha poi rimarcato l’importanza del gruppo e dell’affiatamen­to che si è venuto a creare negli spogliatoi gialloross­i, che ha certamente contribuit­o a facilitare il suo inseriment­o in squadra.

Tanto vale per lui quanto per gli altri neogiallor­ossi Deiola, Barak, Saponara e Paz: «Sono arrivati con grande entusiamo e determinaz­ione. Il loro arrivo è coinciso con una vittoria, hanno iniziato con il piede giusto». Quanto ai partenopei, l’allenatore napoletano Rino Gattuso potrebbe recuperare contro il Lecce alcuni giocatori importanti come Koulibali, Mertens ed Allan, il cui ritorno complicher­ebbe ulteriorme­nte l’impresa cui sono chiamati i gialloross­i. La storia, però, insegna che nulla è impossibil­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy