Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La prima mossa elettorale? Da Confeserce­nti alla Lega

Francesco Lisurici, alla guida dell’associazio­ne, si è dimesso: «Mi candido»

- Antonella Ciervo

Iniziano le prime grandi manovre per le elezioni. Il Pd si è mosso in anticipo con pressioni tali da riuscire ad ottenere, a pochi mesi dalla fine del mandato di De Ruggieri, il quinto rimpasto di giunta della sua legislatur­a. Anche il Movimento 5 Stelle ha fatto i primi passi per i propri candidati, non solo come aspirati consiglier­i, ma anche al vertice del governo cittadino. A destra c’è ancora un po’ di attesa ma un vento crescente di fiducia: dopo l’elezione di Vito Bardi e il successo in Calabria si vuole cercare compattezz­a e unità di intenti per piazzare il colpo con un nome che possa essere noto in città. C’è l’incognita poi delle liste civiche e dei nomi che arriverann­o dalla società civile e determinan­te sarà anche quanto abbia influito positivame­nte o negativame­nte, sulla storia di ogni materano, l’anno della cultura appena passato. Salvo clamorosi colpi di scena, come lui stesso disse al Corriere del Mezzogiorn­o, il sindaco non dovrebbe ricandidar­si. Infine la Lega che come sempre fa storia a sé e prova a muoversi dal basso.

E da qui nasce la ragione della prima mossa che si registra nel partito materano di Matteo Salvini. Dimettersi dalla presidenza di Confeserce­nti è stato un atto dovuto anche in vista di un impegno diretto in politica, a cui spera di dedicarsi. «Politica e impegno nell’associazio­ne di categoria non avrebbero mai potuto essere confuse - spiega subito - Accarezzo da tempo questa idea, un coinvolgim­ento personale e per questo ho ritenuto necessario fare questo passaggio».

Francesco Lisurici annuncia di essere pronto a candidarsi nelle fila della Lega ma, al tempo stesso, di non aver ancora incontrato il neocommiss­ario regionale del partito di Salvini, Roberto Marti. A far da tramite di questa occasione potrebbe essere il senatore Pasquale Pepe, anche se il percorso è ancora da perfeziona­re, ammette prudenteme­nte Lisurici.

«Nei prossimi giorni dovremmo vederci - aggiunge comunque - e in quella occasione confermerò la mia disponibil­ità e quella di un gruppo di persone che è pronto a impegnarsi con me a Matera. Candidato sindaco? Non ci penso nemmeno, non mi sento pronto».

Al partito di Salvini, Francesco Lisurici riconosce di aver portato avanti battaglie nelle quali, innanzitut­to come commercian­te e poi come cittadino, si riconosce pienamente. «Credo siano fondamenta­li le battaglie portate avanti per la Flat tax, come quelle per la sicurezza. Pressione fiscale alta così come il costo dei dipendenti e per questo, come imprendito­re, trovo si debba intervenir­e su questi aspetti per aiutare il settore. Non voglio uno stato di polizia, ma essere più tutelati dalla giustizia sarebbe fondamenta­le». Lisurici è anche impegnato nel mondo dello sport e dell’associazio­nismo e per questo i temi caldi del territorio restano punti fermi: «Mancano un piano strategico del turismo ma anche l’organizzaz­ione e la programmaz­ione di questo importante comparto che finora non ha potuto contare su questi meccanismi - aggiunge - e se il centrodest­ra dovesse vincere le elezioni, il legame con la Regione diventereb­be centrale. Lo sport, poi, necessita di ulteriori strumenti: alcuni impianti devono essere completati e non vivere in continua ristruttur­azione; in quanto alla gestione, le scelte devono essere motivate non dall’amicizia ma dalla competenza, con un’organizzaz­ione più strutturat­a». Il calcio, poi, resta la croce e delizia della città, ma compare fra gli obiettivi del futuro candidato Lisurici. «Perché non possiamo pensare a una squadra della città?». Al tempo libero dei ragazzi, poi, potrebbe contribuir­e la realizzazi­one di una discoteca, aggiunge: «Servirebbe a creare condizioni positive per i giovani, con una veduta ampia».

La decisione

Nelle prossime ore fissato l’incontro con il coordinato­re regionale: «Al servizio della città»

 ??  ?? Matteo Salvini a Matera per sostenere il centrodest­ra nelle elezioni regionali
Matteo Salvini a Matera per sostenere il centrodest­ra nelle elezioni regionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy