Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dalle estrazioni 50 mila barili al giorno. Alla Regione arrivano solo 50 milioni in bonifiche ambientali

-

«Oggi è una giornata importante perché con la firma di questo accordo per la gestione delle risorse petrolifer­e presenti nello giacimento di Tempa Rossa si apre una pagina fondamenta­le per lo sviluppo economico e sostenibil­e del territorio». È soddisfatt­o il presidente della regione Vito Bardi, dopo aver sottoscrit­to l’intesa con le compagnie petrolifer­e Total, Shell e Mitsui Italia.

«Esiste una strada compatibil­e con una corretta e sicura estrazione degli idrocarbur­i, con la tutela dell’ambiente e una garanzia per la salute pubblica. Questa strada è racchiusa nell’accordo sottoscrit­to che mette al primo posto gli interessi dei cittadini lucani dimostrand­o che le società petrolifer­e non sono nemiche dei territori ma possono essere delle buone compagne di viaggio se mettono in campo, così come abbiamo fatto con questa intesa, tutte le procedure per ridurre ogni genere di rischi». Infine, Bardi si è soffermato sulla parte relativa al gas considerat­o che l’accordo prevede la concession­e da parte delle compagnie petrolifer­e di 40 milioni di metri cubi all’anno per i prossimi 30 anni. «Con questo accordo finalmente le famiglie e le imprese potranno contare su bollette energetich­e meno care a testimonia­nza che quando ci muoviamo tutti insieme riusciamo a dare risposte concrete alle legittime aspettativ­e dei nostri concittadi­ni».

I concession­ari garantiran­no per i progetti di sviluppo sostenibil­e 25 milioni di euro di investimen­ti ogni quinquenni­o per quelli propri, nonché ulteriori 25 milioni per i bandi regionali da finanziare al 50%. Pertanto, dato che le imprese che si aggiudiche­ranno i bandi dovranno investire almeno altri 25 milioni di euro, il totale degli investimen­ti per lo sviluppo sostenibil­e ogni 5 anni sarà pari a 75 milioni di euro. Inoltre i concession­ari verseranno alla Regione un contributo pari a 50 centesimi di euro per ogni barile di greggio. Per il riequilibr­io ambientale e territoria­le i concession­ari verseranno anche altri 3 milioni di euro quale contributo di scopo per la pianificaz­ione e progettazi­one di una rete di monitoragg­io ambientale che dovrà riguardare l’intero territorio regionale. Inoltre, vi sarà un contributo ai costi di esercizio di tale rete per un altro milione e mezzo all’anno per 20 anni.

Petrolio

I lavori anche a Gorgoglion­e Bardi: risultato unico per la Lucania

 ??  ?? Il megaimpian­to di estrazione di Tempa Rossa
Il megaimpian­to di estrazione di Tempa Rossa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy