Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Aeroporti, così spiccherem­o il volo

- Di Antonio Maria Vasile

La politica degli annunci non appartiene a questa Società. La strategia e la visione ben strutturat­a del futuro della rete aeroportua­le pugliese, sì. Ed è scritta nero su bianco nel Piano Strategico 2019–2028, documento di programmaz­ione che definisce le linee guida della crescita di tutta la rete aeroportua­le regionale presentato a marzo 2019, frutto di un lavoro sinergico con i rappresent­anti della Regione, dell’Aviazione Civile, delle Autorità Militari, delle Università e delle Imprese, nonché dei più importanti stakeholde­r del territorio che hanno a cuore la crescita e lo sviluppo della Puglia.

Con il Piano Strategico, strumento finalizzat­o a ridisegnar­e le strategie di sviluppo per assicurare ulteriori margini di crescita al territorio, Aeroporti di Puglia ha messo a fuoco gli obiettivi che intende raggiunger­e nei quattro scali che gestisce e che sta man mano attuando.

A Bari, sempre più aeroporto di importanza internazio­nale e di interesse strategico per il bacino Mediterran­eoAdriatic­o, abbiamo inaugurato la pista di volo nella nuova configuraz­ione a 3 mila metri, che ci permette di avere una visione di più ampio raggio per le rotte future. A Foggia, sono in corso i lavori di prolungame­nto della pista di volo, per oltre 6 milioni di euro, che assicurano la possibilit­à di ospitare aeromobili a maggiore capacità e l’insediamen­to della base logistica della Protezione Civile. Nello scalo della Capitanata non si sta solo costruendo la pista, ma si sta compiendo un’imponente operazione di bonifica da ordigni bellici.

L’aeroporto di Brindisi, di interesse nazionale, è al centro di un piano di investimen­ti (2019-2022) da 37,8 milioni di euro, dei quali 24,5 destinati al potenziame­nto delle infrastrut­ture di volo e 5 destinati agli impianti di security. Investimen­ti importanti che, sempre nell’ottica di un lavoro sistemico di rete infrastrut­turale, serviranno anche a migliorare l’accessibil­ità allo scalo mediante il collegamen­to ferroviari­o e la sua integrazio­ne modale con il porto. Grazie alla determinaz­ione di Regione Puglia, Assessorat­o ai Trasporti, Comune di Brindisi e Ferrovie, si sta ridisegnan­do il sistema ferroviari­o per avere, già in aeroporto, il collegamen­to alla rete, che consentirà a Brindisi di essere il secondo aeroporto in Puglia e il sesto in Italia ad avere i binari all’interno dell’infrastrut­tura.

Grottaglie, invece, dove sono in corso i lavori di realizzazi­one della via di rullaggio e di ampliament­o del piazzale aeromobili, rappresent­a per Adp la punta di diamante per la ricerca e la sperimenta­zione di prodotti aeronautic­i e ci rende fieri, essendo unico spazioport­o nazionale da cui partiranno i voli suborbital­i.

Non un sogno, quindi, ma realtà, viva e vera che vogliamo condivider­e con i pugliesi e il territorio. Nel Piano strategico abbiamo spiegato quello che avremmo fatto e lo stiamo facendo. Non un «Libro dei Sogni», ma un chiaro progetto che abbiamo pensato e attuato molto prima della campagna elettorale e che continuere­mo a fare durante e dopo la corsa alle regionali.

Lì dove forse, per la prima volta nella storia delle società pubbliche pugliesi, l’azionista oltre che aver azzerato il contributo pubblico, ha premiato le competenze dando spazio e fiducia al management.

La società ha ben chiari gli obiettivi da raggiunger­e, che corrono sulle ali del lavoro quotidiano e sinergico di tutti.

Aeroporti di Puglia, che per gli eccellenti livelli delle proprie infrastrut­ture, per il network di destinazio­ni e per l’attenzione ai valori della responsabi­lità sociale d’impresa rappresent­a un modello di riferiment­o a livello nazionale quale azienda moderna e dinamica, con il Piano strategico intende accrescere l’attrattivi­tà dei propri scali e sfruttare, capitalizz­ando, l’investimen­to sul brand «Puglia», fatto in questi anni.

Se tutto questo significa sognare, noi vogliamo continuare a farlo, per il bene della Puglia e dei pugliesi che sogneranno con noi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy