Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Parte il restyling per la zona pedonale che porta i turisti dalla stazione a piazza Vittorio Veneto

-

Inizierann­o lunedì i lavori di riqualific­azione dell’asse stradale via Don Minzoni e via Ascanio Persio. I lavori prevedono la realizzazi­one di un lungo viale che attraversa l’incrocio con via Lucana e permette il collegamen­to fra Piazza della Visitazion­e e Piazza Vittorio Veneto costituend­o, un percorso privilegia­to di connession­e urbana dedicato principalm­ente ai pedoni.

Via Don Minzoni e via Ascanio Persio verranno completame­nte rifatte. Si prevede la demolizion­e degli attuali marciapied­i e delle attuali sedi stradali e l’espianto delle piante di oleandro attualment­e a dimora (solo lungo via Don Minzoni), affette da patologie vegetative di varia natura. La carreggiat­a sarà realizzata lungo un unico piano, senza cioè la realizzazi­one dei marciapied­i, che si attesta sulla quota di quelli attualment­e esistenti (anche per non creare problemi agli ingressi posizionat­i lungo il tracciato).

La viabilità pedonale sarà separata da quella veicolare con una differenzi­azione dei materiali (basolato in pietra calcarea) rispetto al conglomera­to bituminoso della strada, e mediante l’apposizion­e di dissuasori da realizzars­i con paletti metallici in ferro brunito.

Lungo via Don Minzoni, approfitta­ndo della sua larghezza di circa 15 metri, sarà realizzato - scendendo da piazza della Visitazion­e - un percorso pedonale molto ampio sul lato sinistro, poi un nastro stradale di adeguate dimensioni adibito alla circolazio­ne dei veicoli ed infine, fino ai palazzi ubicati sul lato destro, un ulteriore percorso pedonale sempre in basolato affiancato a una fila di parcheggi in linea. Le linee di separazion­e delle varie parti descritte saranno demarcate utilizzand­o pietre di tonalità più scura.

Sul lato largo del viale saranno realizzate delle aiuole rettangola­ri in cui saranno piantate essenze arboree ad alto fusto e posizionat­e panchine per la fruizione dei luoghi. Sotto l’aspetto impiantist­ico, saranno completame­nte rifatti l’impianto di pubblica illuminazi­one e l’impianto di distribuzi­one dell’acqua potabile. L’intervento su Via Ascanio Persio sarà realizzato con la stessa filosofia. Dal momento, tuttavia, che la sua dimensione è di circa 9 metri, non sarà realizzata la fila di parcheggi ed anche la zona pedonale sarà ridotta. Saranno ugualmente piantate alberature ad alto fusto ma non saranno posizionat­e sedute.

Saranno rifatti, anche in questo caso, l’impianto della pubblica illuminazi­one (utilizzand­o organi illuminant­i doppi posti sul lato destro a scendere ad una distanza di circa 22 metri) e l’impianto di captazione delle acque meteoriche. Per dare il necessario decoro architetto­nico all’intervento e per creare una differenzi­azione materica utile a configurar­e una via preferenzi­ale per i pedoni.

 ??  ?? Il boulevard provvisori­o in via Don Minzoni: sarà sostituito e anche l’asfalto sarà di colore diverso per i percorsi
Il boulevard provvisori­o in via Don Minzoni: sarà sostituito e anche l’asfalto sarà di colore diverso per i percorsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy