Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano cerca Bellanova. Ma all’incontro dà forfait

Il ministro a un incontro a Gioia del Colle, il governator­e diserta. «Io pronta a parlare con lui»

- Di Vito Fatiguso

Emiliano l’aveva cercata: «Sono disponibil­e a incontrare Teresa Bellanova». E ieri a Gioia del Colle il ministro dell’Agricoltur­a ha partecipat­o a un incontro che includeva anche il governator­e che da dato forfait.

Solo poche ore prima era BARI stato Michele Emiliano, governator­e della Puglia, a cercare il dialogo con Italia viva: «Sono disponibil­e a incontrare Teresa Bellanova. La quale non ha alcun motivo personale nei miei confronti». E ironia della sorte ieri a Gioia del Colle (città della mozzarella Dop) la ministra dell’Agricoltur­a figurava tra i partecipan­ti dell’incontro per la presentazi­one dello short master universita­rio in “gestione della produzione nell’industria lattiero-casearia”. Ovviamente insieme a Emiliano. Il risultato? Nessun incontro e il governator­e che fa sapere in mattinata, con una telefonata agli organizzat­ori (dopo che nella serata precedente aveva confermato l’intervento) di aver avuto un impegno personale imprevisto (anche se l’ufficio stampa fa sapere che «non erano previsti incontri pubblici nella giornata»). Eppure, la Bellanova a Gioia del Colle si è presentata con dieci minuti d’anticipo. Magari per avviare quel dialogo invocato più per occupare spazi sui media. «Io ero lì come da intese - spiega la ministra delse l’Agricoltur­a - e ho seguito l’incontro con molto interesse. Si è parlato di aspetti decisivi per il settore, di innovazion­e e slancio commercial­e». Avrebbe parlato con Emiliano? «Ma scherza? Chi mi conosce sa che non mi sottraggo mai al confronto - aggiunge Bellanova - e nell’occasione si trattava anche un tema importante per la Puglia e per chi ha il compito di aiutare l’economia a crescere: la formazione profession­ale e l’internazio­nalizzazio­ne». Emiliano, oltre a essere governator­e e assessore alla Sanità, ha anche la delega all’Agricoltur­a. «Si parla di uomo solo al comando - prosegue Bellanova - e in questo caso è evidente la gestione personalis­tica del potere. Non vedo nulla di nuovo ecco perché Italia viva lavora per un cambiament­o. Non si tratta di impuntarsi sulla ricerca di nomi, ma di sostenere in Puglia la crescita di una classe dirigente riformista».

Non è un segreto che su alcuni punti l’amministra­zione Emiliano, dal 2015 a oggi, abbia mostrato limiti nell’azione amministra­tiva. Sono le stesformaz­ioni che sostengono la candidatur­a dell’attuale governator­e a chiedere di invertire la rotta nelle ultime settimane della legislatur­a. «Italia viva non pone una questione di poltrone - chiarisce Bellanova -, ma di efficacia nell’affrontare i problemi della gente. In Puglia ci sono 142 milioni di fondi non spesi destinati all’agricoltur­a. Sono soldi destinati allo sviluppo del comparto che avrebbero potuto innescare la leva della ripresa. È un ritardo imperdonab­ile che chiede vendetta. Poi ci sono i problemi del ciclo dei rifiuti e dei ritardi nella sanità. Si tratta di cose concrete che incidono sulla vita dei cittadini».

L’assenza di Emiliano all’appuntamen­to di Gioia del Colle (organizzat­o da Gioiella) non ha fatto felici i presenti. E solitament­e quando c’è un ministro poi il galateo istituzion­ale induce l’assente a inviare un messaggio di cortesia. Anche e soprattutt­o per motivi personali. «In questo caso tutto tace», conclude Bellanova.

 ??  ??
 ??  ?? Pasionaria
Teresa Bellanova, ex sindacalis­ta della Cgil, è il ministro dell’agricoltur­a del governo gialloross­o guidato dal premier Giuseppe Conte. Brindisina, è una delle fedelissim­e di Matteo Renzi
Pasionaria Teresa Bellanova, ex sindacalis­ta della Cgil, è il ministro dell’agricoltur­a del governo gialloross­o guidato dal premier Giuseppe Conte. Brindisina, è una delle fedelissim­e di Matteo Renzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy