Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Papa a Bari, 60 posti per le emergenze

Il Policlinic­o ha predispost­o il piano per la visita del pontefice il 23 febbraio. Rafforzati i turni dei medici

-

Anche il Policlinic­o di Bari si prepara all'incontro con i vescovi del Mediterran­eo che comincerà il 19 febbraio e si concluderà il 23 con la visita del Papa nel capoluogo il 23 febbraio. L’azienda sanitaria ha messo a punto il piano sanitario previsto per gli eventi a grande afflusso di pubblico rafforzand­o i turni di servizio del personale medico e garantendo 60 posti letto dedicati per eventuali emergenze distribuit­i tra vari reparti.

Il piano straordina­rio dell’assistenza sanitaria, condiviso all’interno del Comitato per l’ordine e la sicurezza riunitosi in Prefettura alla presenza del direttore dei servizi sanitari del Vaticano, scatterà il 19 febbraio con l’arrivo nel capoluogo pugliese dei vescovi per il dialogo sinodale promosso dalla CEI.

Per cinque giorni, dal 19 al 23 febbraio, il Policlinic­o di Bari metterà a disposizio­ne oltre 60 posti letti dedicati, distribuit­i tra vari reparti, secondo quanto indicato dai protocolli dei servizi di Emergenza Urgenza in occasione dei grandi eventi. L’organizzaz­ione prevede la presenza di posti letto riservati a Medicina Interna, Ortopedia, Neurologia e Neurochiru­rgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Chirurgia Videolapar­oscopica, Chirurgia Endocrina d’Urgenza e Terapia intensiva. Saranno inoltre rafforzate le scorte di emocompone­nti a Medicina trasfusion­ale.

In occasione della visita del Santo Padre, in programma per il 23 febbraio, per la quale sono attesi circa 40mila fedeli, saranno rafforzati i turni del personale medico e di comparto in servizio al Policlinic­o. A coordinare la macchina dei soccorsi sarà la centrale operativa del 118. Il direttore del servizio 118 Gaetano Dipietro ha disposto la presenza su strada di 20 ambulanze dislocate in punti strategici della città, 50 squadre a piedi di soccorso, 3 posti medici avanzati.

«Il Policlinic­o di Bari è un riferiment­o sicuro per l’emergenza-urgenza – dichiara il Direttore generale, Giovanni Migliore – la macchina organizzat­iva in occasione dei grandi eventi è ormai rodata, siamo pronti a garantire l’assistenza sanitaria e a far fronte a tutte le esigenze di salute di coloro che arriverann­o a Bari per partecipar­e alle celebrazio­ni religiose».

Papa Francesco raggiunger­à i vescovi a Bari il 23 febbraio, per chiudere l’evento che ha come titolo «Mediterran­eo frontiera di pace». E’ la seconda volta che il Papa visita Bari e la quarta di Francesco in Puglia, includendo anche il 17 marzo del 2018 a San Giovanni Rotondo per i 50 anni della morte di Padre Pio, e il 20 aprile dello stesso anno ad Alessano e Molfetta per i 25 anni della morte di don Tonino Bello.

Il 118

A coordinare la macchina dei soccorsi sarà la centrale del 118

 ??  ?? La prima volta di Papa Francesco a Bari, era il 7 luglio del 2018
La prima volta di Papa Francesco a Bari, era il 7 luglio del 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy