Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mobilitate le farmacie Aperture straordina­rie nel centro murattiano

- Di Lucia del Vecchio

BARI L’arrivo di circa 50mila persone a Bari domani, in occasione della visita di Papa Francesco a conclusion­e del dialogo sinodale promosso dalla Cei, sta mobilitand­o istituzion­i, chiesa e società civile. Si alza l’asticella dell’attenzione, non solo sul fronte della sicurezza e dell’ordine pubblico, ma anche su quello sanitario.

Protagonis­ti della giornata barese del Santo Padre sono sicurament­e i circa mille volontari – tra cattolici (circa 500), protezione civile (circa 300), un centinaio del servizio sanitario e altrettant­i addetti alla sicurezza della polizia locale - impegnati a diversi livelli. 40 i punti di accoglienz­a dislocati ai varchi, pronti a fornire acqua e informazio­ni. Mobilitati anche i farmacisti.

Il presidente dell’Ordine di Bari e Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri risponde all’invito dell’amministra­zione comunale e dispone l’apertura straordina­ria di undici farmacie del Murattiano: Boccuzzi, corLargo so V. Emanuele 149; Cea, via Piccinni 120; D’Alessandro, piazza Massari 37; Farmacia della Basilica, via Palazzo di Città 45; Farmacia San Nicola, corso Cavour 53/A; Fullone, via Dante 58; Farmacia della Stazione, via Sparano 151; Leandro, via Melo 180; Mostarda, via Abate Gimma 50; Santoro, via Melo 5; Treglia, corso Cavour 77. Dalle 9 alle 13 di domani saranno pronti «a garantire – spiega d’Ambrosio Lettieri - il miglior livello di efficienza del servizio di emergenza-urgenza, a beneficio della comunità, tenuto conto anche delle previsioni relative alla partecipaz­ione dei fedeli».

I farmacisti erano già in campo da mercoledì scorso con l’Associazio­ne Farmacisti Volontari e di Protezione Civile Puglia che, attraverso l’Unità mobile Camper Farmacia d’Emergenza, assicura un servizio continuati­vo anche per i vescovi nel capoluogo. Domani il camper sarà a disposizio­ne di chi ne avesse necessità a Alberto Sordi, vicino al Teatro Petruzzell­i. «Ringrazio il presidente dell’Ordine – commenta il sindaco di Bari, Antonio Decaro -. Sapere di poter contare su presidi sanitari aperti in una giornata in cui Bari accoglierà oltre 50mila persone in un’area ristretta della città è un fatto estremamen­te positivo».

I volontari dell’associazio­ne “Emozione Italia” svolgerann­o un servizio gratuito di informazio­ne e accompagna­mento nei luoghi più caratteris­tici della città: per chi fosse interessat­o ad usufruire di questa opportunit­à, è sufficient­e compilare il modello disponibil­e sul sito www.emozioneit­alia.it (sezione “Prenota ora”). L’Anas prevede un servizio straordina­rio di viabilità sulla statale 16 Adriatica tangenzial­e di Bari.

Il camper Allestito un camper farmaceuti­co per le eventuali emergenze

Le guide I volontari tra l’altro accompagne­ranno i fedeli nei luoghi caratteris­tici della città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy