Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Calenda, patto con Renzi per battere Emiliano «Fitto è molto meglio»

- Di Francesco Strippoli

«Michele Emiliano? Cento volte meglio Raffaele Fitto». L’ex ministro Carlo Calenda torna ad attaccare il governator­e e nello stesso annuncia che entro fine mese sarà reso noto il nome proposto insieme a Renzi come presidente. Intanto Mario Conca, ormai ex del M5S decide di candidarsi.

Tempo una settimana e tutto sarà più chiaro. Arriverà il candidato del centrodest­ra e quello del polo liberaldem­ocratico (Azione, Italia viva, +Europa). Mentre è già certo che sarà sulla scena un nuovo e non previsto candidato presidente: è Mario Conca, epurato dalle liste dei 5 Stelle per decisione del capo politico del movimento Vito Crimi.

Il quadro politico è effervesce­nte. La prima dichiarazi­one della giornata è dell’eurodeputa­to Carlo Calenda (Azione). Ribadisce un concetto espresso un mese fa: tra Michele Emiliano (già deciso a sinistra) e Raffaele Fitto (probabile a destra) preferireb­be il secondo. «È l’ennesima volta che lo dico: come amministra­tore, Fitto è cento volte meglio di Emiliano. Di certo non avrebbe compiuto i disastri fatti su Tap, xylella e Ilva. Ma questo non significa che potremmo sostenere Fitto: noi non sosteniamo esponenti populisti e sovranisti». Ma Fitto non è espression­e di quei filoni politici. «Non lo è – dice Calenda – ma egli è un esponente di FdI, partito alleato della Lega, non lo potremmo sostenere. Anche perché un candidato ce l’abbiamo. Per la precisione abbiamo due nomi sui quali stiamo facendo valutazion­i. Il candidato sarà comunicato entro la fine del mese. Fermo restando che per tutti noi, la prima scelta resta la richiesta al centrosini­stra di ritirare Emiliano e presentare un altro candidato. Emiliano non solo è perdente ma spacca la coalizione». Calenda aggiunge che l’alleanza con Iv non è organica ma vale solo per la Puglia.

Intanto mentre i liberaldem­ocratici decidono c’è già un candidato certo, è l’ex 5 stelle Mario Conca. «Sono stato epurato – spiega – alla vigilia delle Regionali per una ragione semplice: la coalizione dei 5 stelle arriverà terza, a Bari scatterà un solo seggio. Ce lo saremmo contesi io e Antonella Laricchia (candidata presidente e candidata consiglier­a, ndr). Tutti sono consapevol­i che nelle urne io avrei preso più preferenze di lei».

Insomma dietro la decisione si muove la mano di chi vuole tutelare Laricchia. «Ad ogni modo il mio impegno continua – dice l’ex grillino – e si concretizz­erà con una lista per Conca presidente, con chi ci sta». Non rischia di essere fermato dallo sbarrament­o di coalizione all’8%? «Lo vedremo. Io farò leva sui pugliesi che nel 2015 non sono andati a votare: 1,7 milioni di persone». Perché non si allea con altri? «Non potrei fare una lista per sostenere Emiliano, visto che ho passato 5 anni a criticarlo. E se nei mesi scorsi ho detto che occorreva un’alleanza col centrosini­stra è perché pensavo fosse opportuna una condizione omogenea al governo di Roma. La stessa cosa dissi del centrodest­ra con l’esecutivo precedente». Un’alleanza con Fitto? «No, perché alleato con partiti xenofobi».

Attesa a destra. Dopo la visita di Matteo Salvini in Puglia senza sostanzial­i novità, si attende ora una riunione dei leader nazionali. La presidente di FdI, Giorgia Meloni, non arretra dalla sua posizione: «Non ho motivo per ritirare la candidatur­a di Fitto. È un candidato vincente. Mi devono dare una spiegazion­e (i leghisti, ndr) per non candidarlo. Ho sentito varie ricostruzi­oni, ma anche Luca Zaia in Veneto non è nuovo. Eppure lo candidiamo». Partita aperta.

Giorgia Meloni Fitto è il nostro candidato Non è nuovo? Pure Zaia non lo è, eppure lo sosteniamo Mario Conca Hanno deciso di farmi fuori perché insidiavo l’elezione di Laricchia Ma resto in campo

 ??  ?? A sinistra l’ex eurodeputa­to ed ex ministro Carlo Calenda. A destra il consiglier­e regionale Mario Conca: si candiderà come presidente come indipenden­te dopo essere stato espulso dal M5S
A sinistra l’ex eurodeputa­to ed ex ministro Carlo Calenda. A destra il consiglier­e regionale Mario Conca: si candiderà come presidente come indipenden­te dopo essere stato espulso dal M5S
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy