Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Lecce tra i maratoneti di A Corre quasi quanto la Juve

É la squadra che fa più cross, ma ha anche la difesa più battuta

- Claudio Tadicini

LECCE Il Lecce è tra le squadre di serie A che corrono di più, dietro soltanto ad Inter, Parma e Juventus. Lo dicono i numeri delle statistich­e della Lega calcio, secondo cui la formazione gialloross­a è anche quella che crossa di più in assoluto, chiaro segnale dell’atteggiame­nto propositiv­o dei salentini. Il Lecce nel club dei maratoneti: la squadra occupa il quarto posto nella classifica delle formazioni che sinora hanno percorso più chilometri in campionato.

Con 109.505 chilometri percorsi in 24 giornate, i gialloross­i hanno macinato appena 7 chilometri in meno di CR7 e compagni (109.512), che invece si piazzano al terzo posto dietro ai ducali ed ai nerazzurri di

Conte, rispettiva­mente secondi e primi. Il dato non è casuale. Perché se è vero che da un lato il calcio espresso dai ragazzi di Liverani è votato all’attacco e caratteriz­zato dalla qualità, dall’altro l’allenatore pretende dai suoi calciatori propension­e al sacrificio pure nella fase difensiva - dunque anche quantità per ripiegare velocement­e dopo una palla persa, anche con i suoi uomini più avanzati.

Tra i gialloross­i, chi ha la media più alta di chilometri percorsi è il centrocamp­ista Alessandro Deiola. Giunto a gennaio nel Salento, con la media di 11.432 chilometri nelle sue prime 6 gare con la casacca del Lecce (531 minuti totali), si piazza al settimo posto nella top ten dei corridori della serie A. Spulciando le tabelle della Lega emerge anche che la difesa leccese è la più battuta. I portieri Gabriel e Vigorito, ad esempio, oltre ad avere incassato 45 gol, sinora hanno effettuato anche 106 parate (terzo posto nella classifica dietro Spal e Parma); Filippo Falco, con 56 falli, invece, è quarto tra i calciatori che hanno subito più falli in campionato.

Piazzandos­i tra la media e la bassa classifica nelle altre categorie (numero di gol, assist, possesso palla, tiri, pali e traverse, corner, fuorigioco), il Lecce - come detto – primeggia invece tra le squadre che effettuano più cross: i salentini sono in cima alla classifica con 179 traversoni effettuati, 109 quelli sbagliati, ma di testa sono stati in grado di insaccare appena 5 gol. Le stesse reti segnate di testa dal solo Edin Dzeko, centravant­i della Roma, prossimo avversario in campionato ed autore del gol che consentì ai capitolini di espugnare il Via del Mare nella gara d’andata. Ieri pomeriggio, capitan Mancosu e compagni hanno svolto l’ultimo allenament­o in vista della difficile trasferta di domenica nella capitale. Stamattina seduta di rifinitura, poi Liverani diramerà la lista dei convocati: a Roma, questo è certo, serviranno gladiatori.

 ??  ??
 ??  ?? Esultanza Il gol di Alessandro Deiola contro il Torino
Esultanza Il gol di Alessandro Deiola contro il Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy