Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Auto usate, il business in Puglia cresce

Secondo i dati Aci, elaborati da AutoScout2­4, i passaggi di proprietà sono stati oltre 222 mila La provincia di Bari si conferma la più virtuosa con una percentual­e che supera il 3 per cento

- Donato Martucci

Tutti pazzi per le auto usate, meno costose e dai consumi contenuti. In Puglia c’è un vero e proprio boom, il mercato delle vetture è trainato proprio da questo trend che ha raggiunto il picco nel 2019. Auto più sicure e orientamen­to verso l’ecologico, viste le restrizion­i che molti comuni adottano proprio per evitare lo smog nei centri cittadini. La Puglia si conferma la regione più virtuosa e attenta ad acquistare auto affidabili e garantite con un chilometra­ggio non troppo elevato e sicurament­e in buone condizioni. Auto che i possessori possono sfruttare a lungo grazie alla sicura affidabili­tà di un mercato in grande espansione e che ha ritrovato vitalità proprio nell’anno che si è chiuso. Numeri importanti che testimonia­no innanzitut­to la grande passione per i motori che c’è nella regione e la grande attenzione ad affidarsi a vetture di sicuro rendimento. Un mercato in grande fermento con una ricerca continua. Nonostante le offerte di molte case automobili­stiche, anche sul nuovo con prezzi contenuti, i pugliesi prediligon­o acquistare vetture di seconda mano.

Auto per la famiglia, ma non solo: agili e compatte con consumi contenuti. Secondo i dati forniti da Autoscout2­4, il mercato delle auto di seconda mano ha chiuso l’anno con il segno positivo: +3,6 e si conferma come prima scelta dei pugliesi. In particolar­e il diesel è l’alimentazi­one più richiesta: bassi consumi e costo contenuto dei prezzi fanno propendere per questa scelta. Il green è ancora agli inizi. C’è ancora scetticism­o e soprattutt­o anche un’informazio­ne relativa. Permane, però, una grande curiosità per l’auto del futuro che comunque resta, per i prezzi ancora molto alti, poco accessibil­e ai più. L’età media delle vetture in vendita è di 8,6 anni, il prezzo medio è di € 11.785. Un dato, quello dell’età, che probabilme­nte rispecchia la situazione del Paese e che conferma ancora una volta come l’auto, oggi, accompagni gli automobili­sti per periodi più lunghi della loro vita. Si cambia, insomma, quando è necessario, cioè quando l’auto incomincia a mostrare segni di cedimento e di scarsa affidabili­tà. In generale c’è una forte richiesta di auto usate per vari modelli e marche, ma in assoluto l’auto più richiesta è la Fiat Panda, la vettura che in città sa districars­i nel traffico e soprattutt­o vanta una vasta gamma di modelli adatti a tutte le esinel genze. E’, inoltre, l’auto più guidata dalle donne, per le sue dimensioni contenute e per la facilità, quindi, per trovare parcheggio. Tra le ibride spicca, invece, la Toyota C-Hr, che può vantare due modelli 1,8 l 4 cilindri in linea, 2,0 l 4 cilindri in linea e tra le elettriche la Tesla Model S, che ha un’autonomia di 373 miglia (600 chilometri) ed è anche molto affidabile vista la sua compattezz­a.

Se si analizzano i dati è Bari la prima provincia per passaggi di proprietà ma rispetto alla popolazion­e residente maggiorenn­e Foggia è la più dinamica. Bari è la «più cara», Foggia la «più economica». L’incremento rispetto al 2018 testimonia la passione dei pugliesi per le auto di seconda mano, una crescita più marcata rispetto alla media nazionale (+0,5%). Il prezzo medio delle auto offerte sul mercato nella regione è pari a 11.785 euro, un dato leggerment­e inferiore rispetto alla media italiana, ma che arriva a 20.325 per le auto elettriche e a 27.340 per le ibride. Un dato inferiore sia alla media nazionale 13.716 sia a Paesi come Germania (17.750), Austria (17.685), Belgio (16.205) e Olanda (15.280). Questo il quadro che emerge dall’Osservator­io di AutoScout2­4 (www.autoscout2­4.it), il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, sul mercato delle auto usate in Puglia nel 2019. Secondo l’elaborazio­ne del Centro Studi di AutoScout2­4 su base dati ACI, 2019, rispetto al 2018, i passaggi di proprietà sono infatti aumentati raggiungen­do 222.550 atti.

Un dato che posiziona la regione all’ottavo posto in Italia per numerosità, ma se si confrontan­o i dati con la popolazion­e residente maggiorenn­e la Puglia si posiziona al quinto posto assoluto con 668 passaggi netti ogni 10mila abitanti. I passaggi di proprietà aumentano in tutte le province. La provincia di Bari si classifica prima con 67.923 (+3,2%). Seguono Lecce con 41.250 (+1,2%), Foggia con 36.281 (+6,3%), Taranto con 32.841 (+4,7%), Brindisi con 23.330 (+1,5%) e Barletta-Andria-Trani con 20.923 (+5,2%). Ma rispetto alla popolazion­e residente maggiorenn­e la situazione è ben diversa: al vertice troviamo Foggia con 713,2 passaggi ogni 10.000 abitanti, seguita da Brindisi (710,7), Taranto (688), Barletta-AndriaTran­i (659,9), Bari (656,3) e, fanalino di coda, Lecce (620). Gli acquirenti in Puglia hanno cercato affidabili­tà e soprattutt­o condizioni d’auto eccellenti.

Nel «nuovo» il diesel ha registrato una contrazion­e a livello nazionale di ben il 22% rispetto all’anno precedente, nell’usato il gasolio si conferma ancora una volta la scelta

I risultati Con 41 mila contratti è Lecce il territorio che si piazza al secondo posto

Il trend Reggono le richieste soprattutt­o per le vetture diesel Bene la Basilicata

preferita. Ben il 71% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel 2019 riguarda vetture diesel. Il dato più alto tra le regioni insieme a Basilicata (68%), Umbria (66%) e Molise (66%). Il mercato delle green è ancora agli inizi. Il valore delle richieste totali è di appena lo 0,6% per le auto ibride e dello 0,3 per le elettriche. C’è però da contestual­izzare questo dato anche per l’elevato costo medio delle vetture rispetto a quelle tradiziona­li e anche perché nel mercato dell’usato si trova difficoltà a trovare questo tipo di modello.

Per acquistare una vettura, tra le province più onerose, troviamo ai primi posti Bari con un prezzo medio di 12.990 e Taranto con 12.105. Seguono Lecce con 12.080, Brindisi con 10.575, Barletta-Andria-Trani con 10.285 e la «più economica» Foggia con 9.835. I prezzi salgono se si consideran­o le vetture usate elettriche (20.325) o ibride (27.340). Le auto del futuro sono ancora poco accessibil­i. Ecco perché in Puglia l’usato garantito è molto amato e nel capoluogo i dati confermano che si cercano auto affidabili dal prezzo contenuto. Il “nuovo” al momento può attendere.

 ??  ?? Il boom
Sono migliaia le auto usate che vengono comprate e vendute in Puglia
È il segnale evidente che non tutti possono comprare vetture nuove
Il boom Sono migliaia le auto usate che vengono comprate e vendute in Puglia È il segnale evidente che non tutti possono comprare vetture nuove
 ??  ??
 ??  ?? In officina I concession­ari pugliesi mettono sul mercato numerose vetture usate
In officina I concession­ari pugliesi mettono sul mercato numerose vetture usate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy