Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La sfida di D’Alessio «Mercato in transizion­e, il futuro vede l’elettrico»

Il segretario dei metalmecca­nici della Cgil barese «Ora tutto è legato agli scenari internazio­nali»

- Angelo Alfonso Centrone

«La sfida del mondo dell’industria automobili­stica è nella transizion­e dal diesel all’auto elettrica, occorre gestire al meglio questa transizion­e storica». Ciro D’Alessio, segretario generale del sindacato dei metalmecca­nici della Cgil di Bari, è chiaro. Nato a Torre Annunziata, ha lavorato alla Fiat di Pomigliano d’Arco e prima di arrivare in Puglia ha fatto parte dell’organico della Fiom di Reggio Emilia.

Qual è la situazione dell’industria automobili­stica in Puglia?

«Riflette inevitabil­mente tutta la crisi del settore, dal dieselgate alla transizion­e tecnologic­a. Il contesto regionale è legato pertanto allo scenario nazionale e a quello internazio­nale. È un periodo di forte transizion­e».

E in casa Bosch?

«Viviamo in un momento in cui è contrappos­to il tema dell’occupazion­e con quello della salute, ovvero il passaggio dal diesel all’elettrico. La Bosch a Bari è troppo dipendente dal diesel a dagli effetti del dieselgate, ma qualcuno vuole ancora convincerc­i che il diesel sia ancora il futuro mentre il mondo invece sta andando da tutt’altra parte. Il tema è che dobbiamo trovare il modo di affrontare questa fase di transizion­e, è una partita molto ampia a livello».

In che modo è possibile realizzare questo passaggio?

«Abbiamo proposto a livello nazionale al Governo un piano di mobilità elettrica, si mette al centro il passaggio all’auto elettrica. Sono fondamenta­li la ricerca e lo sviluppo. Ad esempio, se compro l’auto elettrica dove la ricarico? Bisogna creare una rete di infrastrut­ture in tutto il Paese a supporto del mercato».

E il mondo Fiat. Qual è la situazione?

«La verità è che, da quando è stata rivoluzion­ata da Marchionne a oggi, tutti gli stabilimen­ti Fiat stanno facendo cassa integrazio­ne o sono in solidariet­à. Si parla di produzioni che devono arrivare a Melfi, ma a oggi si stanno utilizzand­o gli ammortizza­tori sociali. Poi c’è la partita della fusione con Peugeot, ma mentre i francesi difendono sempre la bandiera il nostro Governo non si contraddis­tingue per questo».

C’è chi sta programman­do il passaggio all’elettrico?

«Sì, a Bari la Magneti Marelli ha annunciato dei progetti importanti e degli investimen­ti nell’elettrico in collaboraz­ione con grandi case automobili­stiche. Vediamo se dagli annunci passeranno ai fatti».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy