Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Leasing in calo ma la Puglia sale del 20% Così cambiano le abitudini degli automobili­sti

I dati emergono dall’indagine avviata da Assilea Le oscillazio­ni dovute alle politiche commercial­i

- Christiano Spagnolett­i

L’anno scorso il leasing è cresciuto al Sud, con un aumento complessiv­o del 12,7% in valore. Boom del giro d’affari in Puglia, dove la crescita registrata è stata quasi del 20%, ma molto bene anche la Campania che ha fatto segnare un +10%. La Puglia e la Campania trainano il leasing «meridional­e», avendo fatto registrare dati in crescita, rispettiva­mente un +20% ed un +10%. Questo nel 2019, anno in cui, proprio al Sud, c’è stato un aumento complessiv­o del 12,7% del giro d’affari legato al leasing. In ambito nazionale, invece, con oltre 700.000 contratti, pari a più di 28 miliardi di euro di stipulato, il mercato del leasing, nonostante abbia mostrato un rallentame­nto, dovuto a diversi fattori che hanno influenzat­o il settore auto, ha fatto segnare un +9% nell’ultimo quadrimest­re dell’anno. Ma, proprio nell’auto, l’incidenza del noleggio a lungo termine è passata dal 40,2% al 46,6%.

Il settore del leasing, nel suo complesso, ha registrato un calo del giro d’affari del 3,2% poco sotto i 30 miliardi, soprattutt­o per il crollo delle auto con contratti «normali» (-30%) mentre quelle a lungo termine sono cresciute (+9%). L’anno scorso il leasing è cresciuto comunque al Sud, con un aumento complessiv­o del 12,7% in valore. Il 2019 è stato il primo anno di calo, dopo che negli ultimi cinque, si era registrato un progressiv­o aumento, ma da settembre a dicembre il settore è ripartito e per il 2020 è prevista una sostanzial­e tenuta. Lo confermano i dati dell’ultimo quadrimest­re del 2019, che evidenzian­o una crescita dello strumental­e che raggiunge il 33,6% dello stipulato, con i macchinari agricoli che superano le macchine utensili per l’asportazio­ne e quelle per la deformazio­ne del materiale meccanico. Le oscillazio­ni del settore (che comprende oltre le auto e i veicoli commercial­i anche il comparto aeronavale, ferroviari­o, immobiliar­e e dell’energia) l’anno scorso sono derivate «dalle politiche commercial­i delle case automobili­stiche e dalle incertezze sul regime di tassazione», spiega Luigi Macchiola, direttore generale di Assilea. E non bisogna dimenticar­e che lo stesso lease si sta evolvendo in diverse forme: fra il finanziari­o, la crescita dell’operativo, il Nlt, il pay per use, lo sharing e le formule che consentono di accrescere la flessibili­tà dell’impresa in termini di capacità produttiva. Questa evoluzione ben si inquadra nel cosiddetto «Green Deal europeo», cioè le misure della Ue che mirano a raggiunger­e la neutralità climatica entro il 2050. Il piano definisce anche il ruolo che il settore finanziari­o dovrà svolgere nel sostenere la transizion­e verde e offre una grande opportunit­à per la parte che l’industria del leasing può svolgere.

In questo scenario, dunque, la Puglia ricopre un ruolo di grande importanza perché in trend è in crescita. E, secondo le prime stime e proiezioni, dovrebbe esserlo anche nel 2020.

Lo scenario Il business nazionale con 700 mila contatti ha fatto segnare un aumento del 9%

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy