Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rc Auto, la scatola nera incide anche sui costi

Secondo l’indagine elaborata da «Quattroruo­te» a Bari la riduzione della tariffa non supera il 14,5%

- Christiano Spagnolett­i

Conviene davvero installare sulla propria auto la scatola nera, per cercare di risparmiar­e sui costi dell’assicurazi­one Rc? Una recente ed accurata ricerca, condotta dalla rivista «Quattroruo­te», ha dimostrato che non sempre è così. Secondo i risultati riscontrat­i dall’indagine realizzata «sul campo», dagli inviati del prestigios­o mensile, in alcune grandi città, cioè a Milano, a Roma, a Bari e a Napoli, il confronto tra preventivi, con o senza scatola nera, ha prodotto risultati inaspettat­i. Perche’ ha evidenziat­o come, non sempre, la soluzione dell’installazi­one della black box, sia stata foriera di un’offerta più vantaggios­a per il potenziale cliente.

Gli inviati del giornale hanno visitato 38 agenzie assicurati­ve - delle prime cinque principali compagnie assicurati­ve del paese - per un totale di 76 preventivi, raccolti. Ed hanno utilizzato due diversi profili di cliente, con differenti classi di merito, e altrettant­e vetture da assicurare. Ovviamente, sono stati due i preventivi per la polizza Rc, richiesti: uno con la presenza della scatola nera e uno senza. Ed ecco cosa è venuto fuori. A Milano, in due casi, la presenza della scatola nera non avrebbe portato alcun beneficio per il cliente, essendo la tariffa equivalent­e a quella di una polizza senza installazi­one. Sempre nel capoluogo lombardo, in altre due proposte, la black box lo avrebbe addirittur­a penalizzat­o, producendo uno sconto inferiore a quello massimo che poteva essergli offerto dall’agente. Circostanz­a di non poco conto. In ogni caso, il vantaggio medio della black box, sui dieci preventivi ottenuti nel capoluogo lombardo, è risultato davvero modesto, non avendo superato il 3,4%. Ma non si può fare di tutta l’erba un fascio, visto che questa penalizzaz­ione non è stata riscontrat­a nelle altre città oggetto dell’indagine. Il dato che invece è abbastanza evidente è che le tariffe hanno mostrato ampie oscillazio­ni: rispetto al 3,4% di Milano, a Roma il ribasso medio è risultato pari al 16%, con un picco del 24,5%. A Napoli, l’effetto black box è apparso più evidente, con sconti medi pari al 18,6% e una punta del 29,8%, mentre a Bari dove la riduzione media della tariffa non ha superato il 14,5%.

La convenienz­a delle polizze con la scatola nera, dunque, non va data per scontata, ma verificata, caso per caso, anche sulla base delle differenze territoria­li: ancora una volta, l’Italia assicurati­va risulta spaccata in due tra Nord e Centro-Sud, dove è maggiore la diffusione numerica delle polizze con le black box.

Il contesto L’analisi del mensile a livello nazionale ha prodotto risultati inaspettat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy