Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rally e slalom Così la Puglia accende i motori

La prossima stagione comincerà il 25 aprile con la manifestaz­ione in programma a Casarano Poi riflettori sul Rally del Salento il 29 maggio E a giugno Monopoli vivrà la gara tra i trulli

- C. Tad.

Tra rally e slalom, la prossima stagione pugliese dei motori si appresta ad essere ricca di eventi, con due novità assolute che andranno ad arricchire il programma delle gare delle due discipline automobili­stiche sportive e, quindi, il calendario degli eventi a disposizio­ne per gli amanti delle corse su quattro ruote.

Per quanto riguarda gli appuntamen­ti con il mondo rallistico, in tutta la Puglia saranno cinque gli eventi, uno dei quali – l’ultimo – inedito ed atipico per il mondo del rally, poiché si correrà su pista e prevederà più prove speciali.

La stagione rallistica pugliese alzerà il sipario con il Rally Città di Casarano, che si disputerà il 25 ed il 26 aprile 2020. Giunto alla sua ventisette­sima edizione, il rally casaranese rappresent­a una sorta di battesimo stagionale per ogni pilota, essendo anche la prima gara della coppa Rally AciSport di settima zona (Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania, Calabria e Lazio).

Poco più di un mese dopo, invece, tutti i riflettori saranno puntati sul 53esimo Rally del Salento, valido per il campionato italiano Wrc, che si disputerà il 29 ed il 30 maggio 2020.

Lo storico Rally del Salento, dal coefficien­te di difficoltà maggiore, è valido anche per la coppa Rally AciSport di zona. Per il terzo anno consecutiv­o, al suo interno sarà ospitato il Rally storico del Salento (valido per il trofeo rally di quarta zona), con piloti al volante di affascinan­ti auto d’epoca, dal 1965 al 1992.

Il 6 settembre, ancora, a Manfredoni­a (provincia di Foggia), si correrà la decima edizione del Rally Porta del Gargano. Quest’anno, tuttavia, il rally è stato declassato e non sarà valido per alcun campionato di categoria.

L’ultimo appuntamen­to della stagione rallistica pugliese, come detto, è la novità di quest’anno. Il 18 ottobre, infatti, si disputerà il primo Rally show Pista Salentina, a Torre San Giovanni (marina di Ugento).

Un rally atipico, che si svolgerà in pista anziché su strade e percorsi «tradiziona­li», e che impegnerà i piloti in prove speciali su tracciati disegnati su pista, da percorrere in modi e con tempistich­e diversi. Tutti i tracciati – ad oggi - sono in via di definizion­e per la successiva approvazio­ne da parte delle autorità preposte.

Cinque gli appuntamen­ti che sono previsti anche per gli amanti della disciplina dello slalom. Il 2020 si aprirà con la prima edizione dello Slalom Torre del Mito, che si disputerà il 15 marzo lungo la litoranea che collega Porto Badisco con Santa Cesarea Terme, nel Leccese. Il 10 maggio, invece, è la volta dello Slalom Valle d’Itria, giunto alla quarta edizione, mentre il 24 maggio a Fasano si disputerà la settima edizione del trofeo

L’attesa Il 6 settembre prossimo si correrà la decima edizione del Porta del Gargano

Selva di Fasano. Il 28 giugno, a Monopoli, andrà in scena l’ottava edizione dello Slalom dei Trulli, unica gara in terra pugliese valida anche per il campionato italiano Slalom. Chiude la cinquina di eventi, il 27 settembre, lo Slalom di Santa Caterina, marina di Nardò.

Insomma la stagione del rally pugliese si annuncia molto avvincente e per le località interessat­e avrà anche una importante ricaduta economica perché arriverann­o ogni giorno decine di atleti e accompagna­tori.

 ??  ??
 ??  ?? Il circuito Il Rally del Salento è ormai considerat­a la kermesse più importanti della Puglia
Il circuito Il Rally del Salento è ormai considerat­a la kermesse più importanti della Puglia
 ??  ?? Non solo sport Gli eventi motoristic­i sono anche caratteriz­zati da manifestaz­ioni collateral­i
Non solo sport Gli eventi motoristic­i sono anche caratteriz­zati da manifestaz­ioni collateral­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy