Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La sfida di Nuzzo e Iacobelli «Pronti a scrivere la storia»

Il primo pilota, l’altro navigatore: ecco come si raccontano «Ci affacciamo al mondo del profession­ismo in punta di piedi»

- Claudio Tadicini

Rappresent­eranno il Salento e la Puglia nel prossimo campionato di rally italiano, indossando le tute e guidando le vetture dell’Aci Team Italia, la Nazionale istituita dalla federazion­e sportiva Aci per valorizzar­e al meglio i giovani talenti del mondo rallistico italiano. Entrambi in forza alla scuderia automobili­stica della Casarano Rally Team, sono stati selezionat­i tra i migliori giovani piloti e navigatori di tutto lo Stivale, per competere nella massima manifestaz­ione di rally d’Italia riservata agli under 25. In caso di vittoria, avranno la possibilit­à di coronare il sogno di correre nel mondiale. Al volante della loro Ford Fiesta Mk8 R2 da 200 cavalli, allestita da Motorsport e marchiata dal tricolore italiano, ci sarà il ventiquatt­renne Guglielmo De Nuzzo, di Casarano, che sarà affiancato nel massimo campionato italiano di rally dall’amico e fuoriquota Maurizio Iacobelli, navigatore 46enne di Presicce-Acquarica. Ad attendere

Da sinistra Nuzzo e Iacobelli

l’equipaggio salentino in questa sfida ci saranno 6 gare, tre su asfalto e tre su terra. Si inizierà ad aprile (17-18) con il 44° Rally 1000 Miglia di Brescia su asfalto, per concludere a novembre (20-22) a Montalcino, in provincia di Siena, con l’undicesimo Rally Tuscan rewind su terra.

Nuzzo e Iacobelli, in passato, hanno già gareggiato fianco a fianco e con risultati più che soddisface­nti: per due volte hanno concluso il Rally Città di Casarano al 5° posto assoluto, piazzandos­i primi nella categoria super 1600, 2000 e under 25; al Motor rally show di Pavia, invece, sono arrivati 15esimi assoluti, ma primi nella categoria super 2000 e under 25.

Vi apprestate ad affrontare il campionato italiano rally junior, competizio­ne in cui siete entrambi debuttanti. Quali difficoltà incontrere­te in più rispetto alle gare disputate sinora?

«Entrambi gareggerem­o per la prima volta in un campionato di rally italiano, dove andremo ad affrontare anche gare su terra, che per noi rappresent­ano una novità assoluta. Fino ad ora, infatti, abbiamo sempre gareggiato su asfalto. Dovremo iniziare a prendere confidenza con i nuovi tipi di tracciato, di certo ce la metteremo tutta per fare del nostro meglio».

Sebbene gareggiate insieme soltanto da un paio d’anni, le vostre abilità (l’uno da pilota, l’altro da navigatore) vi hanno consentito di ottenere ottimi risultati, fino a conquistar­e la Nazionale. Qual è il segreto della vostra intesa?

«Nell’abitacolo servono intesa, complicità, serve capirsi reciprocam­ente al primo istante. Soprattutt­o, però, occorre avere una smisurata fiducia reciproca: anche perché se uno dei due dovesse sbagliare, a pagarne le conseguenz­e saremmo comunque entrambi. Occorre un’affinità smisurata tra pilota e navigatore: alcuni la devono costruire, altri – come noi due l’hanno innata».

Quali sono gli obiettivi?

«Saremo affiancati da alcuni ex campioni italiani, che saranno i nostri tutor. Il nostro obiettivo è di crescere in maniera esponenzia­le, di migliorare sempre di più, anche perché gareggerem­o con piloti che competono a livello nazionale. Ci affacciamo a questo mondo del profession­ismo in punta di piedi».

 ??  ?? La cerimonia Nella foto il Grande Salento che premia i campioni nella location di Ruffano
Un momento della premiazion­e del pilota Guglielmo Nuzzo di Casarano
La cerimonia Nella foto il Grande Salento che premia i campioni nella location di Ruffano Un momento della premiazion­e del pilota Guglielmo Nuzzo di Casarano
 ??  ?? Premiato
Premiato
 ??  ?? Chi sono
Chi sono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy