Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Per i visitatori dei Sassi guardia medica h24 Revocata la quarantena ai fuorisede rientrati

Istituito un numero verde. Ma è inattivo

- Di Fabio Postiglion­e

MATERA La città dei Sassi e tutta la Basilicata si preparano al peggio ma per fortuna, ad oggi, non sono stati segnalati casi di contagio da coronaviru­s. Il rischio più alto è a Matera per il grande flusso turistico e per questo sulla città c’è un’attenzione particolar­e. È stato predispost­o un servizio di guardia medica turistica per permettere ai visitatori di ricevere informazio­ni e assistenza negli alberghi. Lo ha annunciato l’assessore lucano alla salute, Rocco Leone, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta ieri pomeriggio. Leone ha inoltre spiegato che questo servizio, «normale per una città turistica come Matera, è stato rafforzato: i visitatori possono quindi chiedere alle strutture ricettive di contattare telefonica­mente un medico di guardia medica, per chiedere informazio­ni o segnalare sintomi». In caso di segnalazio­ni e di casi sospetti i tamponi verranno inviati in Puglia e analizzati dalle strutture sanitarie più specializz­ate e attrezzate rispetto a quelle presenti in Basilicata.

Nessun contagio da nuovo coronaviru­s è stato registrato sinora in Basilicata, i kit biologici utili per eseguire i test tramite tampone sono arrivati oggi nelle strutture sanitiment­o tarie di Potenza e Matera ed è stato istituito un numero verde, a cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalazio­ni o informazio­ni, che diventerà operativo tra 24-48 ore, dal momento che si sta procedendo alla formazione del personale. Intanto il dipartimen­to Politiche della persona sta lavorando per allineare, attraverso una nuova ordinanza del presidente Bardi, il provvedime­nto lucano dei giorni scorsi alle misure varate ieri dal consiglio dei ministri.

«Alla luce delle decisioni del governo centrale, la quarantena - hanno aggiunto l’assessore Rocco Leone e il direttore generale del dipare referente della task force lucana, Ernesto Esposito - per le persone provenient­i dalle aree del Paese interessat­e dall’emergenza sanitaria non si rende necessaria e il censimento legato agli stessi soggetti, effettuato attraverso i referenti delle strutture sanitarie, verrà esteso a tutti i residenti in Basilicata e non solo agli studenti».

Il governo centrale, inoltre, ha fornito indicazion­i su circostanz­e particolar­i quali i concorsi pubblici: i candidati in buone condizioni di salute provenient­i dai territori a rischio potranno partecipar­e e gli enti responsabi­li della procedura concorsual­e dovranno garantire tutte le condizioni per evitare potenziali contagi. «I cittadini devono stare tranquilli, stiamo mettendo in campo tutte le nostre energie per fronteggia­re l’emergenza e siamo certi hanno concluso Leone ed Esposito - che con la collaboraz­ione dei lucani riusciremo a gestirla nel miglior modo possibile». Sui contagi al momento i numeri sono confortant­i: nessuno in Basilicata è infetto.

Allarme Prezzi alle stelle per gel e mascherine Alla Finanza arriva un esposto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy