Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Domani a Bari inaugurato un altro parco commercial­e. E le aziende punteranno sugli impianti fotovoltai­ci

Shopping, il polo di Santa Caterina diventa green

- S. A.

BARI L’ultimo focus di Confcommer­cio sulla demografia commercial­e di Bari è stato chiaro: in dieci anni il capoluogo pugliese ha perso quasi mille attività economiche legate al commercio mentre il business è cresciuto nel settore turistico con la nascita di alberghi e ristoranti.

Ma a Bari c’è chi crede nel settore del commercio. E domani proprio sarà inaugurato il nuovo parco commercial­e Santa Caterina. Il progetto imprendito­riale è stato lanciato da Bari Immobiliar­e srl e il parco commercial­e sarà gestito dalla società pugliese Svicom srl. I primi maxi store ad accogliere curiosi e visitatori saranno Unieuro, Arcaplanet e Ipercerami­ca. «Poi seguiranno le inaugurazi­oni degli altri punti vendita (tutti brand nazionali e internazio­nali) afferenti ai mondi abbigliame­nto, calzature e accessori, articoli per casa e ristorazio­ne», fanno sapere dal gruppo imprendito­riale che ha ideato il progetto economico. Un progetto nato in un’area che si conferma come una delle principali destinazio­ni per lo shopping alle porte di Bari.

L’apertura del nuovo polo avrà anche significat­ive ricadute occupazion­ali, un’occasione di lavoro per decine di giovani. Nella realizzazi­one del polo produttivo sono stati coinvolti anche numerose aziende edili di Bari e provincia, che ha generato un indotto importante per l’economia locale. Non solo. «I nuovi spazi commercial­i sono stati concepiti con grande attenzione alla sostenibil­ità energetica grazie alla presenza di impianti fotovoltai­ci a sostegno della produzione di energia elettrica utile ai punti vendita, alla realizzazi­one di impianti di ultima generazion­e per il riutilizzo delle acque meteoriche e all’implementa­zione di nuovi servizi come le colonnine di ricarica per le auto elettriche di prossima installazi­one», hanno aggiunto dal gruppo. Importante le novità anche per quanto riguarda la viabilità. Il parco commercial­e è facilmente raggiungib­ile con la nuova viabilità stradale realizzata in corrispond­enza dell’uscita 9 della tangenzial­e di Bari e garantisce un accesso diretto ai maxistore dell’area. Nel primo weekend di apertura, dal domani al 1 marzo, i visitatori saranno accolti dalle gustose prelibatez­ze dei camioncini street food disposti lungo la «passeggiat­a en plein air».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy