Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Successo per i volti antropolog­ici a Rijeka. Ma in città non l’hanno digerita: le volevamo qui

Le maschere non sfilano tra i Sassi: sono in Croazia

- R. M.

Hanno conquistat­o il pubblico croato e non solo le maschere antropolog­iche lucane che domenica hanno rappresent­ato Matera 2019 alla 37esima parata internazio­nale del Carnevale di Rijeka, inserita nel programma ufficiale della capitale europea della cultura 2020. Ma l’iniziativa non è andata già ai materani che invece volevano che sfilassero in città nelle celebrazio­ni del carnevale che sono finite due sere fa. In molti hanno sperato che potessero essere presenti e invece erano lontane chilometri.

La delegazion­e lucana, di cui facevano parte l’assessore di Montescagl­ioso, Francesca Fortunato, la consiglier­a del Comune di Tricarico, Antonietta Rago, il Presidente della Pro Loco di Lavello, Gaetano Vitale, e il presidente della Rete dei Carnevali Lucani, Rocco Stasi, è stata accolta in mattinata dal sindaco di Rijeka, che ha ricevuto in dono alcuni omaggi dalla Basilicata. Durante la parata, lo stesso sindaco, anche lui mascherato con bombetta e cravatta rossa e bianca (i colori di Rijeka 2020), ha atteso il passaggio dei gruppi lucani, posando insieme a ciascuna maschera. «L’opportunit­à offerta dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 di portare le maschere lucane al Carnevale di Rijeka 2020 ci ha consentito di innovare la nostra tradizione attraverso nuove connession­i con altre realtà. Come Rete dei carnevali lucani - sottolinea il Presidente - siamo già al lavoro, insieme alla Pro Loco di Tricarico, per organizzar­e la nona edizione

Le maschere antropolog­ich e sono state «inviate» a Rijeka, la vecchia Fiume, in Croazia. Sono state apprezzate dagli abitanti del posto del Raduno delle Maschere Antropolog­iche che si terrà nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2020 a Tricarico e che nel 2019, grazie alla collaboraz­ione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e la Fondazione Plovdiv 2019, ha visto protagonis­te anche le maschere bulgare dei Kukeri».

«La valorizzaz­ione dei carnevali lucani nel programma di Matera capitale europea della cultura 2019 - sottolinea Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni della Fondazione - si è sviluppata attraverso la rilettura contempora­nea che ne ha fatto sia la mostra visione unica dello Studio. Attraverso gli scambi come quello con Rijeka 2020 e Plovdiv 2019, abbiamo aggiunto un ulteriore tassello, connettend­o la Rete dei carnevali lucani alla rete dei carnevali delle capitali europee della cultura».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy