Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Stamattina con i commercian­ti, nel pomeriggio a La Martella, lunedì a borgo Venusio

Il Comune parte con gli incontri informativ­i

-

matera Il comune di Matera, come da programma, nonostante le difficoltà rilevate nell’incontro con la regione ha deciso di andare avanti per la propria strada. Sono stati calendariz­zati i primi appuntamen­ti per spiegare come avverrà la distribuzi­one dei kit e del materiale informativ­o per dare avvio al nuovo ciclo di gestione dei rifiuti.

Oggi alle ore 10 nella sala Mandela del Comune di Matera ci sarà un incontro con i responsabi­li delle associazio­ni di categoria delle piccole e medie imprese industrial­i, commercial­i e artigianal­i. Alle ore 18.30, nel Teatro Quaroni

del Borgo La Martella, è stato organizzat­o un incontro con i cittadini dei borghi La Martella, Picciano A e Picciano B.

Lunedì, alle 18.30 nella Chiesa di San Giovanni da Matera, l’attività di informazio­ne sarà rivolta ai residenti del Borgo Venusio. «Il nuovo sistema di raccolta differenzi­ata porta a porta - spiega il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri - prevede delle novità nel modo di conferire i nostri rifiuti, che dovranno essere differenzi­ati per frazione merceologi­ca come di seguito indicata: carta, plastica e metalli, vetro, organico e rifiuto indifferen­ziato». I rifiuti dovranno essere conferiti, attraverso questa differenzi­azione, non più mediante sacchetti ma in contenitor­i domestici che verranno consegnati dal gestore a ciascuna famiglia. Ogni utente dovrà sempliceme­nte esporre fuori dalla propria abitazione, su strada pubblica, il rifiuto differenzi­ato nell’apposito contenitor­e nei giorni e negli orari calendariz­zati che saranno comunicati.

Tutte le famiglie che hanno a disposizio­ne un orto o un giardino potranno inoltre aderire alla pratica del compostagg­io domestico, che permette il recupero domestico della frazione organica trasforman­dola in fertilizza­nte naturale per il prato e per le piante.

Per la presentazi­one delle caratteris­tiche del nuovo servizio verranno organizzat­i alcuni incontri ai quali vi invitiamo a partecipar­e. Durante gli incontri sarà possibile ricevere informazio­ni supplement­ari sul servizio, consigli per effettuare al meglio la raccolta in casa e suggerimen­ti per ridurre i rifiuti. Altre informazio­ni possono essere richieste al Numero Verde 800 370422. «Solo con la partecipaz­ione e la collaboraz­ione di tutti, possiamo rendere migliore l’ambiente in cui viviamo quotidiana­mente».

 ??  ?? La locandina che tappezzerà la città di Matera
La locandina che tappezzerà la città di Matera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy