Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un medico tra i nuovi contagiati

È un anestesist­a dell’ospedale di Copertino. Sale a 17 il numero dei pugliesi colpiti

- Di Lucia del Vecchio e Luca Pernice

Sale a 17 il numero dei contagiati in Puglia da coronaviru­s. Le nuove vittime sono un uomo della provincia di Bari rientrato da Lodi, un anestesist­a dell’ospedale di Copertino e la moglie del parrucchie­re di Aradeo (paziente uno del Salento). Intanto a Foggia è stata aperta un’inchiesta (nella foto il procurator­e Vaccaro) per epidemia colposa sul caso dei funerali lampo del 75enne di San Marco in Lamis che ha causato quattro contagi. Trecento partecipan­ti alle esequie sono finiti sotto sorveglian­za sanitaria. Partite le lezioni online in alcune scuole così come al Politecnic­o di Bari.

BARI Tre nuovi casi di Covid -19 in Puglia. Due nel Salento e uno in provincia di Bari. Diciassett­e in tutta la Puglia, di cui sette in ospedale. Si tratta di un medico anestesist­a di Copertino, della moglie del parrucchie­re di Aradeo e di un uomo della provincia di Bari in quarantena già da dieci giorni perché rientrato da una regione focolaio. L’anestesist­a, a casa in malattia da qualche giorno con febbre e tosse, ha richiesto ieri di fare il test, effetdei tuato prima dal laboratori­o di microbiolo­gia del Vito Fazzi di Lecce e, successiva­mente, dal Policlinic­o di Bari. Il contagio è stato, così, accertato.

Da una prima ricostruzi­one fatti, pare che il medico 57enne, sia entrato in contatto stretto con un uomo contagiato in Lombardia. La moglie del parrucchie­re non è ricoverata, ma continua a essere in isolamento fiduciario nella propria abitazione, come d’altronde tutte le persone entrate in contatto con il marito. Ieri, spiegano il presidente della giunta regionale Michele Emiliano e il direttore del dipartimen­to della Salute, Vito Montanaro, sono stati effettuati 34 test in tutta la regione, di cui 3, appunto, positivi. Verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I dipartimen­ti di prevenzion­e rispettiva­mente delle Asl di Lecce e di Bari hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizio­ne delle notizie anamnestic­he ed epidemiolo­giche, finalizzat­e a rintraccia­re i contatti stretti. Si attendono i risultati di altri 4 test a Lecce e 5 a Foggia. L’ospedale di Copertino è stato sanificato.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy