Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il tecnico non salta l’appuntamen­to con i tifosi: la speranza è che si fermi questa epidemia

Lecce ai box, Liverani parla via social: misure giuste

- Claudio Tadicini

LECCE Con un’insolita conferenza stampa senza giornalist­i, immortalat­a in un video poi diffuso tramite tutti i social della società, l’allenatore del Lecce, Fabio Liverani, non manca l’appuntamen­to del sabato con la conferenza stampa nonostante i gialloross­i nel weekend restino a riposo per consentire il recupero della ventiseies­ima giornata di campionato, saltata quasi del tutto la scorsa settimana per l’emergenza legata al Covid-19.

Emergenza sanitaria, soste forzate, prevenzion­e e stadi chiusi. Il mister dei salentini – che non ha grattacapi di formazione, dal momento che il Lecce tornerà in campo contro il Milan il 15 marzo - affronta a tutto tondo la situazione venutasi a creare attorno al mondo del calcio, in seguito alla diffusione del contagio da nuovo Coronaviru­s e alle misure di prevenzion­e per contenerlo.

«Si tratta di una situazione di emergenza per il Paese e per tutti noi – dichiara Liverani – e bisogna adeguarsi a quelle che sono le direttive del governo, cercando di avere delle accortezze in più. Non occorre cambiare la nostra vita, ma evitare posti troppo affollati e molti contatti, evitare situazioni di possibili contagi. La squadra – continua – sta vivendo questo momento con molta attenzione, tanto nella vita quotidiana quanto negli spogliatoi. I ragazzi lo vivono con attenzione e preoccupaz­ione perché hanno tutti famiglia e figli, ma ciò non li distoglie dal lavoro sul campo. Credo che queste misure di prevenzion­e adottate siano giuste e che debbano essere seguite, sperando che la sanità, a livello mondiale, possa fermare questa epidemia».

Tra le misure anticontag­io adottate vi è quella di fare disputare le partite a porte chiuse, come accadrà domenica prossima alle 12.30, al Via del Mare, contro Ibrahimovi­c e compagni. «Lo sport vive di emozioni e di passioni, quindi giocare in uno stadio pieno è uno stimolo. Quando una decisione è uguale per tutti – rimarca il mister, alludendo evidenteme­nte allo slittament­o della scorsa giornata di A - i vantaggi e gli svantaggi sono uguali per tutti».

«L’assenza del pubblico sugli spalti ci mancherà tantissimo, soprattutt­o nella sfida contro il Milan. Ad oggi dovremmo perdere il tifo casalingo solo in quell’occasione: dispiace certamente, ma credo che la prevenzion­e abbia la priorità su tutto. Ho giocato un paio di volte a porte chiuse. In casi come questi bisogna essere bravi a mantenere alte la concentraz­ione e l’attenzione sull’obiettivo: una volta iniziata la partita, non devi più guardarti attorno». La sosta forzata consentirà il recupero di Farias e Babacar che, superati i rispettivi problemi fisici, si stanno allenando per ritrovare la forma migliore. Più in là nel tempo, invece, il rientro di Falco. Oggi, però, nessuno in campo e nessuno in panchina: per una domenica, tutti in poltrona.

❞ L’assenza del pubblico sugli spalti conterà moltissimo, specie in una gara delicata come quella con il Milan

 ??  ?? Il mister
Fabio Liverani sui canali social del Lecce
Il mister Fabio Liverani sui canali social del Lecce

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy