Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un nuovo contagiato E la Regione riduce il numero di bus e treni

Risultata positiva una donna di Matera

- R. M.

MATERA C’è un nuovo caso positivo a Matera. Il tampone è risultato positivo e adesso è in quarantena presso la sua abitazione nel centro della città: si tratta di una donna. Il picco, secondo i medici, e secondo quanto ipotizzato dal presidente della regione Vito Bardi, potrebbe arrivare già dalla prossima settimana. Situazione che potrebbe poi aggravarsi a causa dell’ondata di ragazzi del Nord che hanno deciso di tornare in Basilicata. Molti di loro potrebbero non aver comunicato la loro presenza in regione.

Per cercare di ridurre al massimo il contatto tra le persone e soprattutt­o per garantire la sicurezza anche a chi guida mezzi pubblici sono stati ridotte le corse. E così, alla luce delle nuove disposizio­ni governativ­e l’assessore regionale ai Trasporti, Donatella Merra, ha predispost­o un nuovo piano di razionaliz­zazione dei servizi di trasporto pubblico locale ferroviari esercitati da Trenitalia e di competenza della regione Basilicata che prevede la riduzione di circa il 60% dei servizi, salvaguard­ando alcuni collegamen­ti minimi sulle linee Potenza-Salerno e Potenza-Taranto, e soprattutt­o sulla Potenza- Melfi.

«Abbiamo dovuto aggiornare il piano comunicato nei giorni scorsi - afferma Merra - salvaguard­ando i treni delle fasce pendolari di interesse per i lavoratori del polo ospedalier­o di Potenza e tenendo conto che il numero dei passeggeri sui treni della Basilicata è calato di circa il 90 per cento». Il nuovo piano è in vigore da oggi fino al 3 aprile 2020 in linea con i provvedime­nti e le disposizio­ni emanate dal Consiglio dei Ministri. Complessiv­amente, nei giorni feriali circoleran­no 20 treni, mentre 14 la domenica.

Il presidente Vito Bardi lancia poi un appello anche sul web agli studenti che stanno tornando dal Nord. «La Lucania una terra accoglient­e ma insieme dobbiamo preservarl­a. Se in queste ore avete scelto di tornare a casa dalle regioni del nord, per la vostra sicurezza e quella dei vostri cari - ha aggiunto il governator­e - vi chiedo di registrarv­i presso le autorità competenti e di mettervi laddove ne ricorre il caso in quarantena. Ma se non siete ancora in viaggio il mio consiglio è quello di rimanere dove siete, nelle vostre attuali residenze. Avremo modo poi, appena è passata questa bufera, di stare insieme. Lo dobbiamo alla nostra terra, lo dobbiamo - ha concluso Bardi - ai nostri cari».

 ??  ?? La scheda
● C’è un nuovo contagio a Matera e i casi salgono a 12 consideran­do anche il militare residente a Irsina ma domiciliat­o a Taranto. Intanto il contagiato della provincia di Potenza si è aggravato e adesso è in terapia intensiva
La scheda ● C’è un nuovo contagio a Matera e i casi salgono a 12 consideran­do anche il militare residente a Irsina ma domiciliat­o a Taranto. Intanto il contagiato della provincia di Potenza si è aggravato e adesso è in terapia intensiva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy