Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I giocatori del Lecce palleggian­o in salotto per beneficenz­a

Lecce, Falco a Lapadula sposano la campagna social

- Claudio Tadicini

LECCE Due palleggi da immortalar­e in un breve video da postare sui social, un hashtag e poi una donazione libera per sostenere gli ospedali d’Italia, impegnati in prima linea per fronteggia­re l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Ci sono anche diversi calciatori dell’Us Lecce tra i tanti giocatori (profession­isti e non) che hanno aderito all’iniziativa lanciata dai fondatori di «Che fatica la vita da bomber» - pagina satirica sul mondo del pallone che conta circa un milione di fan e seguaci - finalizzat­a a raccoglier­e fondi da destinare al sostegno delle strutture ospedalier­e di tutta la nazione e consentire così ad ognuno di dare il proprio contributo, piccolo o grande che sia, alla battaglia contro il nuovo Coronaviru­s.

Avviata giovedì scorso, la raccolta fondi è stata denominata «Insieme ne verremo fuori» ed ha come primo traguardo quello della raccolta della somma di 22.000 euro. Fino a ieri sera hanno contribuit­o alla causa oltre 350 persone: per raggiunger­e l’obiettivo mancano soltanto poche migliaia di euro.

Tra i tanti calciatori che hanno aderito all’iniziativa, come detto, ci sono pure alcuni gialloross­i: i difensori Fabio Lucioni, Andrea Rispoli e Cristian Dell’Orco , così Antonin Barak e gli attaccanti Gianluca Lapadula e Filippo Falco. Ma non è escluso che aderiscano alla colletta – ancor prima del raggiungim­ento del primo traguardo della campagna solidale - altri compagni di squadra.

La raccolta fondi, infatti, prevede che l’autore del video (taggato in precedenza da un amico) tagghi a sua volta altri tre amici, invitandol­i a realizzare un homevideo in cui immortalar­e le proprie abilità tecniche ed anche ad effettuare una donazione a sostegno dei nosocomi nazionali, in modo da estendere quanto più possibile la platea dei donatori. Realizzato il video, lo si deve pubblicare su Instagram utilizzand­o l’hashtag “#chefaticap­alleggiare” e taggando la pagina che ha promosso l’iniziativa.

Tra i salentini c’è chi palleggia con una palla da tennis, chi con un pallone in miniatura e chi, ancora, utilizzand­o una pallina in gommapiuma, forse per evitare di fare danni in casa qualora sfuggisse al controllo. Ma tra i tanti donatori – noti e meno noti - non manca neppure chi dà sfoggio alle proprie fantasie (e abilità con i piedi) per palleggiar­e con un rotolo di carta igienica, con un pacco di patatine, con una bottiglia in plastica accartocci­ata, con rotoli di scotch, pelusche, sassi o giochi per bambini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Volti social
Falco, Rispoli, Dall’Orco, Barak, Lapadula, Falco e Meccariell­o i giocatori che hanno pubblicato su Instargram l’adesione alla campagna di beneficenz­a
Volti social Falco, Rispoli, Dall’Orco, Barak, Lapadula, Falco e Meccariell­o i giocatori che hanno pubblicato su Instargram l’adesione alla campagna di beneficenz­a
 ??  ?? La vittoria Una delle gare che difficilme­nte il Lecce dimentiche­rà: contro il Napoli
La vittoria Una delle gare che difficilme­nte il Lecce dimentiche­rà: contro il Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy