Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Restate a casa» La grillina De Giorgi gira il video in auto Proteste e poi le scuse

- di Francesco Mazzotta

TARANTO Non si è sottratta alla richiesta di lanciare l’appello «restiamo a casa» che in questi giorni tanti personaggi pubblici stanno postando sulle loro pagine social per sensibiliz­zare la gente a non uscire, ed evitare, così, il diffonders­i del contagio in piena emergenza sanitaria. Ma ieri la parlamenta­re tarantina Rosalba De Giorgi, eletta alla Camera alle politiche di due anni fa, ha lasciato perplessi con un video-messaggio registrato in auto anziché nel salotto del proprio appartamen­to.

A qualcuno è parso un controsens­o l’invito a rimanere in casa fatto dall’interno di una macchina, sia pure parcheggia­ta. «Se avessi saputo di essere fraintesa, sarei stata più attenta», dice l’esponente dei 5 Stelle. «In ogni caso - aggiunge - non capisco tutta questa attenzione: vorrei essere giudicata per il mio lavoro in Parlamento non per queste sciocchezz­e».

Anche sulla pagina Facebook ha poi precisato di aver registrato il video nella propria vettura posteggiat­a all’esterno dell’abitazione tarantina nella quale risiede quando non è a Roma. «Un giornale online mi ha chiesto di farlo (il video, ndr), ero a casa, in villa, dove abito, non in città, ed essendo sola - scrive De Giorgi - mi sono seduta in macchina dove posso tenere fermo il telefonino e inviare il mio messaggio a chi, con il cuore pulito, ha voluto ascoltare le mie parole, senza badare al resto».

Insomma, solo un’ingenuità, che qualche commentato­re ha però stigmatizz­ato su Facebook sottolinea­ndo che pur «utile» il messaggio sarebbe stato «più comunicati­vo se fatto tra le pareti domestiche».

Una sorta di ammoniment­o a non ingenerare spiacevoli malintesi proprio in un momento in cui, di fronte a una clausura forzata dei cittadini destinata a durare ancora chissà quanto, non sono mancati episodi di leggerezza da parte di qualche parlamenta­re e senatore. Polemiche avevano suscitato la passeggiat­a in via del Tritone, a Roma, dell’ex ministro degli interni, Matteo Salvini, che poi si è giustifica­to dicendo di essere sceso da casa per fare la spesa con la propria fidanzata, e il party della neosenatri­ce leghista Valeria Alessandri­ni, che dopo la vittoria alle suppletive in Umbria della settimana scorsa aveva festeggiat­o in una villa privata di Terni (e pubblicato le foto sui social) in barba alle restrizion­i previste dalla normativa sul Coronaviru­s. Alla politica si chiede di dare l’esempio. E a fare attenzione per non ingenerare equivoci, anche se si è in buona fede.

Ingenuità La deputata si difende «Sono stata ingenua, ma vorrei essere valutata per il mio lavoro»

 ??  ?? L’appello «Restate a casa» della deputata in auto
L’appello «Restate a casa» della deputata in auto
 ??  ?? La difesa dopo le proteste sui social
La difesa dopo le proteste sui social

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy