Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Covid-19, il diktat di Bardi: «I sindaci stiano in silenzio»

Il governator­e: create allarmismo. Rivolta dei primi cittadini: questa è censura

- Alessandra Martellott­i

MATERA Tutti d’ accordo sul continuare ad informare le rispettive comunità. I sindaci lucani non si lasciano intimorire dalla perentoria disposizio­ne a loro indirizzat­a dal presidente della Regione, Vito Bardi: «Astenersi in via categorica da dichiarazi­oni pubbliche o via social sugli esiti dei tamponi». Una richiesta finalizzat­a a «garantire la privacy dei soggetti risultati positivi al Covid-19», spiega il governator­e. Ma non è questo il punto per i primi cittadini che sottolinea­no di conoscere e applicare le norme. Ha piuttosto il sapore amaro della censura la richiesta di Bardi, in un momento in cui la comunicazi­one assume invece un ruolo determinan­te, pur non essendo sempre ben gestita a detta dei sindaci.

«Le nostre comunità preferisco­no essere informate da noi tempestiva­mente, piuttosto che dai laconici comunicati tardivi della task force - dichiara Viviana Verri, sindaco di Pisticci - e sappiamo cos’è la privacy. Un po’ meno lo sa chi ha scritto le prime ordinanze regionali che imponevano ai sindaci addirittur­a il censimento dei rientrati dal nord». «Nessuno si è mai permesso di rivelare i nomi – chiarisce Domenico Tataranno, sindaco di Bernalda - io sono un medico e conosco benissimo la legge sulla privacy, ma ho esortato i miei cittadini ad autodenunc­iarsi: fondamenta­le per ricostruir­e la catena dei contatti. Nessuna polemica ma non comprendo come sia possibile che la preoccupaz­ione sia mettere il bavaglio ai sindaci quando ci sono altre priorità. A Bernalda c’è un medico di famiglia risultato positivo, eppure ancora non sono stati fatti i tamponi ai familiari e ai colleghi più stretti, senza immaginare la potenziale diffusione del contagio tra i pazienti». Interviene anche Salvatore Cosma, di Tursi. Il sindaco che forse più si è esposto a livello mediatico, ottenendo finanche una ribalta nazionale: «L’informazio­ne – scrive sui social - è l’unico antidoto al panico e alle fake news che circolano attraverso i social. La parola del sindaco può spazzare via ansie, paure e l’antipatica pratica della caccia alle streghe che si innesca in situazioni di emergenza. La Regione si preoccupi di rendere più chiara ed efficiente la comunicazi­one della task force che da alcuni giorni risulta lacunosa e frammentar­ia». «Parlare con una voce sola è importante – evidenzia Enrico Mascia, sindaco di Policoro – la comunicazi­one non ha brillato fino ad ora e quindi va bene ottimizzar­la, ma non si può assolutame­nte togliere la parola ai sindaci».«Rispetto le istituzion­i e trovo inopportun­e le polemiche – aggiunge ancora da Irsina, Nicola Morea ma ancora più inopportun­e sono le parole del governator­e. Noi sindaci non prendiamo ordini. Sappiamo benissimo quanto sia necessario tutelare la privacy. Fermo restando il rispetto delle norme non abdicherò mai al ruolo affidatomi e svolto con orgoglio e amore per la nostra terra. Continuerò ad informare i miei cittadini ». C’è l’invito infine del sindaco di

Matera, Raffello De Ruggieri a non cedere alle polemiche ma a «recuperare l’unità di intenti tra le istituzion­i, per trovare insieme le soluzioni più idonee a garantire la corretta informazio­ne ai cittadini ed evitare confusione sui dati. È il momento di rimanere uniti». «I sindaci – per l’Anci regionale - non meritano di essere identifica­ti come responsabi­li di non meglio definite azioni svolte in violazione delle norme sulla privacy» pertanto il presidente, Salvatore Adduce chiede al governator­e «di voler valutare l’opportunit­à di un chiariment­o che metta tutti nelle migliori condizioni per continuare a dare il meglio a favore della comunità che si aspetta di essere informata correttame­nte e possibilme­nte rassicurat­a».

La polemica dopo la pubblicazi­one sui social dei positivi prima delle comunicazi­oni ufficiali

 ??  ?? Le tende allestite all’esterno dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera
Le tende allestite all’esterno dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera
 ??  ?? Enrico Mascia, sindaco di Policoro
Enrico Mascia, sindaco di Policoro
 ??  ?? Nicola Morea, sindaco di Irsina
Nicola Morea, sindaco di Irsina
 ??  ?? Viviana Verri, sindaco di Pisticci
Viviana Verri, sindaco di Pisticci
 ??  ?? Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera
Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera
 ??  ?? Mimmo Tataranni sindaco di Bernalda
Mimmo Tataranni sindaco di Bernalda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy