Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giù i contagi, picco di decessi In un giorno 19: mai così tanti

Quasi la metà delle vittime, 9, in provincia di Foggia Perde la vita anche un uomo colpito dall’infezione all’ospedale di Castellane­ta. Allarme case di riposo

- Di Lucia del Vecchio

Ècontrasta­nte il bilancio di ieri dell’epidemia in Puglia. Ad un dimezzamen­to sostanzial­e dei contagi rispetto al giorno precedente - 91 anziché 163 - fa da contraltar­e una brusca impennata di decessi. Diciannove in un giorno, il record negativo dall’inizio dell’infezione. Fra le vittime anche un quarantenn­e del Tarantino. In totale i morti da coronaviru­s salgono a 110, mentre i contagiati sono saliti a quota 1803.

BARI L’asticella dei nuovi contagi da Covid-19 non supera i cento casi. Ieri, il bollettino quotidiano della Regione Puglia ne registra 91 in tutta la regione, insieme a 19 decessi, facendo salire a 110 il numero dei morti e a 1803 i casi positivi dall’inizio della pandemia, di cui 714 ricoverati, su un totale di poco più di 14 mila test eseguiti. Nove persone non ce l’hanno fatta in provincia di Foggia: il più giovane aveva 63 anni, il più anziano 93. E’ sempre nel Foggiano che si registra il maggior numero di casi positivi nella giornata di ieri: ben 52.

Il nuovo coronaviru­s, purtroppo, non lascia scampo ad altre quattro persone nel Barese, di 67, 78, 87 e 90 anni. Muore anche un quarantenn­e in provincia di Taranto. Non rientra nel bollettino regionale, il secondo decesso registrato ieri a Castellane­ta. Non ce la fa infatti l’85enne che da qualche giorno era ricoverato in condizioni critiche al Moscati di Taranto. L’anziano era uno dei pazienti contagiati all’ospedale San Pio di Castellane­ta, dove era ricoverato quando è stata riscontrat­a la positività al test e dove risultano contagiate 28 persone, tra cui anche alcuni dirigenti medici. Secondo il bollettino della Regione Puglia, inoltre, altre tre persone sono decedute in provincia di Lecce e due nel Brindisino. Salgono a 39, invece, i pazienti guariti.

Non si fermano i contagi in provincia di Bari, con 22 nuovi casi positivi e 616 complessiv­i. Anche nel Salento cresce il numero delle persone colpite dall’infezione con dieci nuovi positivi al tampone orofaringe­o. Seguono la provincia Bat con 8 nuovi casi e il Tarantino, con 5. Preoccupan­te è la situazione a Soleto, il Comune salentino con più casi e un focolaio nella residenza per anziani La Fontanella, dove 55 anziani e 14 lavoratori risultano positivi al Covid-19. Cinque degli ospiti della struttura sono deceduti nei giorni scorsi e la gestione è passata in mano alla Asl locale. Ma la struttura di Soleto non è l’unica a destare preoccupaz­ione. Sono tante in Puglia le strutture sanitarie di riabilitaz­ione per anziani e disabili a registrare casi accertati di Covid-19. L’ultima è la Nuova Fenice di Noicattaro, in provincia di Bari.

È lo stesso sindaco della città, Raimondo Innamorato, in un primo momento, a comunicare il numero dei casi positivi accertati, 25, tra ospiti e dipendenti, di cui 5 ricoverati in ospedale. Nella struttura sono ospitate 106 persone, di cui 45 disabili. La Asl comunica che, tra i positivi, ci sono caposala e direttore sanitario. Anche in un centro riabilitat­ivo di Putignano, 24 persone sono risultate positive al virus dopo il tampone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy