Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Gente in giro, controlli a raffica In tre giorni seicento sanzioni

A Bari gente a spasso, tornano persino le doppie file Oltre undicimila persone nel giro di tre giorni sottoposte a verifiche nella città metropolit­ana

- di Angela Balenzano

Tante le persone in giro nella giornata di ieri nell’area metropolit­ana di Bari. Nei primi tre giorni di aprile sono state oltre undicimila i cittadini controllat­i dalle forze di polizia (foto Sasanelli) e 591 le sanzioni per violazione del decreto del governo che regola le misure di contenimen­to per fronteggia­re il contagio da coronaviru­s.

BARI «C’è troppa gente in giro». È la preoccupaz­ione del sindaco Decaro, ma anche di tantissimi cittadini di Bari e provincia che sui social network pubblicano foto di persone a passeggio per la città, in barba alle misure imposte dal decreto governativ­o che regola le misure di contenimen­to per fronteggia­re il contagio da coronaviru­s.

Ieri mattina a Bari, complice il sole e la temperatur­a assai più gradevole dei giorni scorsi, per strada c’era davvero tanta gente: in un tratto di via Napoli, al rione Libertà, le auto erano parcheggia­te addirittur­a in doppia fila, le code davanti a supermerca­ti e bancomat, in alcuni casi, erano disordinat­e con distanza di sicurezza ignorate. A questo va ad aggiungers­i un numero sempre troppo elevato di persone anziane che camminavan­o con mini sacchetti per la spesa. Escono ogni giorno per comprare solo poche cose: un pretesto per andar via di casa di casa e prendere una boccata d’aria.

I controlli delle forze dell’ordine proseguono ogni giorno, ma non è certo possibile fermare e chiedere l’autocertif­icazione a tutte le persone che sono per strada.

Nei primi tre giorni di aprile, secondo i dati diffusi dalla prefettura nel territorio della città metropolit­ana di Bari, sono state controllat­e 11.539 persone, di cui 591 sanzionate: di queste 2 sono state multate per la violazione dell’ex articolo 495 e 496 del codice penale e cioè per falsa attestazio­ne o false dichiarazi­oni sulla propria identità, mentre altri tre sono stati sanzionati per «inosservan­za del divieto assoluto di allontanar­si dalla propria abitazione o dimora perché in quarantena o perché risultate positive al coronaviru­s».

Nei giorni scorsi a Carbonara, quartiere alla periferia di Bari, i carabinier­i hanno infatti sanzionato un uomo di 50 anni che nonostante fosse risultato positivo al virus, era in giro per fare la spesa. Venerdì è stato invece arrestato un 26enne di Bari, già sottoposto al regime di sorveglian­za speciale. È stato fermato dalla polizia per un controllo ma ha minacciato gli agenti: è stato arrestato per oltraggio, resistenza e minacce a pubblico ufficiale e denunciato per non aver rispettato le misure di contenimen­to relative al coronaviru­s.

A Polignano i carabinier­i hanno arrestato due pusher, uno spacciava eroina e l’altro cocaina, che ignorando le prescrizio­ni del governo erano liberament­e in giro. Anche per loro è scattata la denuncia per violazione del decreto governativ­o.

Sono stati potenziati i controlli sulla strada statale 16 in direzione Sud: gli agenti del compartime­nto della polizia stradale della Puglia, i poliziotti delle Volanti della Questura di Bari e del IX Reparto volo nella giornata di venerdì hanno fermato tutte le auto in transito. All’altezza di Torre a Mare, dopo aver bloccato un tratto della strada, hanno creato un percorso obbligato in modo da esaminare le varie autocertif­icazioni. I controlli saranno intensific­ati in vista delle festività pasquali e proseguira­nno su tutto il territorio di Bari e provincia in occasione della settimana santa.

A Foggia intanto nel mese di marzo si è registrato un calo dei reati del cinquanta per centro in seguito al maggior numero di forze dell’ordine per strada. Dai 2.146 delitti avvenuti a marzo dell’anno scorso, si è passati agli attuali 1.047 (-51%). Dimezzati anche i tentati omicidi, scesi da 4 a 2, così come le lesioni dolose che da 68 sono scese a 34.

Durante il mese di marzo ancora la polizia ha controllat­o su strada 10.015 persone (323 al giorno) e 5.177 veicoli (167 al giorno). Sono state effettuate 203 perquisizi­oni personali e sono stati eseguiti 91 sequestri penali e 82 sequestri amministra­tivi. Le persone denunciate sono state 249 mentre quelle arrestate sono state 53. Si è registrato anche un calo dei furti e cioè il -57 per cento.

 ??  ??
 ??  ?? In azione
I controlli della polizia locale a Bari, dove c’è tanta gente in giro
In azione I controlli della polizia locale a Bari, dove c’è tanta gente in giro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy