Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Traffico diminuito, ma per le feste servizi straordina­ri»

- An. Ba.

BARI Luca Speranza, dirigente superiore della Polizia di Stato dirige il Compartime­nto polizia stradale della Puglia.

In queste settimane i poliziotti della stradale sono impegnati sulle autostrade e sulle strade extraurban­e in maniera massiccia, ma come sono organizzat­i i controlli?

«Nella giornata di ieri (venerdì, ndr) , per esempio, abbiamo fatto un servizio straordina­rio sulla statale 16 in direzione di Torre a Mare».

Precisamen­te come sono avvenuti i controlli?

«Abbiamo bloccato il traffico e creato un percorso obbligato che confluiva in una stazione di servizio. In questo modo gli automobili­sti in transito sono stati tutti controllat­i».

Avete rilevato molte irregolari­tà?

«Non molte. Solo il quattro o il cinque per cento non era in possesso dell’autocertif­icazione o adduceva motivi che non rientrano nell’autocertif­icazione e per questo sono stati sanzionati. Sono stati fatti accertamen­ti anche nei confronti delle persone che si sono spostate per lavoro. Questo è un tipo di accertamen­to che si può fare al momento o può essere fatto in un momento successivo».

Dottor Speranza c’è stata una diminuzion­e del traffico lungo le statali e le autostrade?

«Ci sono meno auto in giro, non c’è dubbio. In autostrada, per esempio, il traffico è diminuito del settanta/ottanta per cento . Lo si deduce dai dati dei caselli. Anche l’Anas ha dei punti di osservazio­ne sulle strade extraurban­e e cioè delle telecamere per l’analisi del traffico, dai quali si evince che il traffico è diminuito molto. Uno di questi punti di osservazio­ne è proprio sulla tangenzial­e di Bari».

Temete che in occasione delle festività di Pasqua qualcuno possa tentare di eludere i controlli per una gita fuori porta?

«Al momento non ci sono avvisaglie di questo genere, ma stiamo preparando dei servizi straordina­ri come quelli che abbiamo fatto nei giorni scorsi e che andremo a ripetere già a metà della prossima settimana».

❞ Abbiamo controllat­o tutti gli automobili­sti in transito Il 4-5 per cento è stato sanzionato

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy