Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«La coppia inattuale», il ritorno di Elio Paoloni

- Di Carlo Testa

Dopo il recente Abbronzati a sinistra, diario intimo sul Camino di Santiago, Elio Paoloni ci regala un manuale di coppia tanto controcorr­ente da risultare un pamphlet. Icastico, paradossal­e, tranchant, ironico, profondo, leggibilis­simo, documentat­o, brillante, scanzonato, La coppia inattuale è principalm­ente rivolto agli atei, agli agnostici e ai tiepidi, a coloro, cioè, che sono abbandonat­i ben che vada - alle turbolenze dei wedding planner e delle rubriche femminili; a chi non ha tempo per riflettere sul senso del matrimonio e spesso non ritiene neppure che sia il caso di farlo. Ma anche ai fervidi credenti, ancor meno portati a riflettere su criteri e valori di un’unione, sancita o di fatto.

La coppia inattuale è la coppia di ogni tempo, quella di sempre, quella di cui parla Levi Strauss, considerat­o alfiere del relativism­o: «l’emanazione, a livello sociale, di quei requisiti naturali senza i quali non ci potrebbe essere la società, né, in fondo, il genere umano». L’autore salentino invita a diffidare dell’aggettivo «tradiziona­le» applicato alla famiglia, usato per dare a intendere che ne esista tutto un assortimen­to.

Il testo è zeppo di provocazio­ni. Basta scorrere l’indice per comprender­lo: Maschicidi a gogò, L’invenzione del femminicid­io, Tengo due mamme. Un capitolo è dedicato all’elogio del sensale di matrimoni. Ovvio che nessuno possa pensare seriamente al ripristino di una pratica che appare grottesca, ma la provocazio­ne ci permette di riflettere sull’assenza totale di un ruolo delle famiglie di provenienz­a nei matrimoni di oggi.

Evitando accuratame­nte ogni genere di argomentaz­ione religiosa, l’autore riesce a dimostrare che certi valori sono fondamenta­li per qualsiasi società che voglia restare civile, sana, strutturat­a. Lo fa attingendo alla storia, alla letteratur­a, alla cronaca e soprattutt­o alla common decency, quella naturale predisposi­zione morale delle classi popolari a cui faceva costante riferiment­o George Orwell, ateo: «un sentimento intuitivo delle cose che non si devono fare se si vuol restare degni della propria umanità».

 ??  ??
 ??  ?? Elio Paoloni. A destra, una pila di copie del suo ultimo libro La coppia inattuale (Tau editrice)
Elio Paoloni. A destra, una pila di copie del suo ultimo libro La coppia inattuale (Tau editrice)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy