Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Estetiste e barbieri, la Puglia riparte con 10 mila attività È boom di richieste

Il governator­e respinge le polemiche politiche e conferma il via libera agli operatori dal 18 maggio Confartigi­anato: «Le regole saranno rispettate»

- Di Salvatore Avitabile

ndietro torna. Il 18 gio in PugNlii ca olapaol l-a tranno riaprire parrucchie­ri e centri estetici. Lo ha ribadito il governator­e Michele Emiliano. Sono diecimila le attività che potranno ripartire. E piovono prenotazio­ni.

ÈBARI Un comparto composto da circa 10mila attività economiche pronte a ripartire. Il governator­e Michele Emiliano ha messo da parte le polemiche politiche e ieri ha confermato che lunedì 18 maggio, con un rigido protocollo di sicurezza, potranno aprire parrucchie­ri, acconciato­ri ed estetisti. In Puglia, secondo il report diffuso da Confartigi­anato su dati di Infocamere, sono 9.559 le attività imprendito­riali gestite da acconciato­ri ed estetiste. Nel dettaglio, 2.875 operano in provincia di

Bari, 1.078 nella Bat, 997 in provincia di Brindisi, 1.217 in provincia di Foggia, 2.124 in provincia di Lecce, 1.240 in provincia di Taranto e 28 per le quali la banca dati non ha assegnato la provincia. A queste attività si aggiungono poi 103 centri per il benessere fisico, di cui 43 in provincia di Bari, 19 in provincia di Bat, 6 in provincia di Brindisi, 11 in provincia di Foggia, 10 in provincia di Lecce e 14 in provincia di Taranto. E mentre è boom di le prenotazio­ni, Confartigi­anato assicura: «Gli operatori rispettera­nno il protocollo sanitario sulla sicurezza dei clienti».

Dalla Lega a Fi a M5S anche ieri le opposizion­i hanno attaccato Emiliano. L’altro giorno lo aveva fatto Raffaele Fitto al quale ieri ha risposto la senatrice Assuntela Messina (Pd): «Ingiusto attaccare chi agisce nell’interesse dei pugliesi». Ieri Emiliano ha chiarito la sua posizione: «Non so che cosa sia successo ieri, veramente, però il 18 maggio parrucchie­ri, estetisti, barbieri, aloni di bellezza riaprirann­o in Puglia tutti, regolarmen­te come previsto», respingend­o le polemiche scatenate dopo una nota in cui Emiliano ha spiegato che l’ordinanza per le riaperture «dispiegher­à i suoi effetti dal 18 maggio in coerenza con i provvedime­nti nazionali che saranno adottati nei prossimi giorni e, soprattutt­o, nel pieno rispetto dei protocolli per la sicurezza».

Ieri il governator­e ha aggiunto: «Evidenteme­nte qualcuno ha tentato di scatenare addosso alla Puglia il governo, facendogli intendere che noi stavamo facendo una cosa imprudente. Invece non è così, perché le regole dell’ordinanza che consente a queste attività di riprendere il 18 anziché il primo di giugno come era inizialmen­te previsto, sono regole che sono state studiate dal professor Lopalco e da tutti i miei tecnici, assieme ai profession­isti, addirittur­a con sopralluog­hi dentro ciascuna delle strutture».

Il presidente della Regione ha concluso: «Mi raccomando, fate le ricevute fiscali perché i controlli saranno importanti, e applicate le prescrizio­ni».

Michele Emiliano Mi raccomando, fate le ricevute fiscali perché i controlli saranno importanti, e applicate le prescrizio­ni

 ??  ??
 ??  ?? Il business In Puglia il comparto fattura decine di milioni di euro
Il business In Puglia il comparto fattura decine di milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy