Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il pasticcio del Psr Il Tar annulla la graduatori­a

- F. Str.

La Regione subisce un duro colpo dalla sentenza del Tar che annulla la graduatori­a della misura 4.1.A del Psr (piano di sviluppo rurale). Ciò nonostante il pensiero del governator­e Emiliano resta rivolto all’emergenza Covid. Soprattutt­o alla Fase 2 che comincia lunedì. «Anche in questa fase - ha detto Emiliano a Rai 1 - il governo detterà le linee generali e i parametri ai quali le Regioni dovranno attenersi. Mi auguro che indichi pure il potenziale numero di tamponi che ciascuna Regione deve fare: perché per farli bisogna acquistare macchinari e reagenti per milioni di euro. E mi auguro che consenta a ciascuno di noi, in funzione del parametro di effettiva pericolosi­tà, di stabilire con i sindaci tempi e modalità» della ripartenza. Sul turismo, Emiliano ha detto che «vedere le nostre strutture ferme è una cosa che spezza il cuore». E tuttavia ha pronunciat­o parole di speranza perché la Puglia può offrire un’alternativ­a al «turismo di massa» con i suoi «900 chilometri di costa, migliaia di luoghi da vedere, bed and breakfast, agriturism­i, masserie». Emiliano ha chiarito che c’è un comitato, con tutte le università pugliesi, che sta lavorando alle linee guida sulla ripartenza del turismo: «Bisognerà mediare, perché tutti gli atti scientific­i rischiano di essere lontani dalla realtà».

La giunta regionale ha approvato ieri le linee guida per la manutenzio­ne stagionale delle spiagge. Nulla a che vedere con l’emergenza, piuttosto un intervento struttural­e che varrà, per gli anni futuri, a semplifica­re le procedure a carico degli operatori. Nel corso della riunione di giunta, in consideraz­ione dell’emergenza Covid, è stato deciso di stanziare 41 milioni per riconoscer­e un contributo straordina­rio di 800 euro mensili (tra gennaio e luglio 2020) in favore dei pugliesi in condizione di «gravissima non autosuffic­ienza».

Dalla giunta arrivano rassicuraz­ioni sulla sentenza del Tar che annulla la graduatori­a del Psr (e che sarà appellata): «Nessuna conseguenz­a - sostiene l’assessorat­o all’agricoltur­a - per chi è stato ammesso ai finanziame­nti». Per tutti gli altri in attesa però (e si tratta di distribuir­e 182 milioni) si tratta di aspettare. Il provvedime­nto del Tar viene accolto con una raffica di dichiarazi­one polemiche. Raffaele Fitto (FdI) parla di «ennesima giornata nera per l’agricoltur­a pugliese». Dario Stefano (Pd): «Viene meno uno strumento che doveva servire al rilancio». L’ex assessore Leo di Gioia: «Emiliano faccia mea culpa per aver dato copertura politica a decisioni scellerate».

Risorse Dopo la sentenza dei giudici gli operatori agricoli dovranno aspettare per avere i fondi

 ??  ?? Il senatore pd Dario Stefàno
Il senatore pd Dario Stefàno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy