Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La beffa e il danno Il Bari in serie C perde 20 milioni

L’esperto, Bellinazzo: ricavi dieci volte più bassi

- Pasquale Caputi

BARI C’è una speranza per il Bari ed è riposta nel Consiglio federale per tentare la promozione in B. Intanto si trova a fare i conti con le eventuali perdite che la permanenza in C causerebbe. Ne abbiamo parlato con Marco Bellinazzo, giornalist­a del Sole 24 Ore e uno dei più grandi esperti di economia applicata allo sport.

Marco Bellinazzo, quanto perderebbe il Bari in caso di mancata promozione in B?

«Posto che sia la serie B che la C sono tornei che non assicurano un equilibrio economico perché hanno costi più alti dei ricavi, se in C mediamente si incassano tra 2 e 2,5 milioni, in B il livello sale a una cifra che si avvicina ai 20 milioni, quindi 10 volte di più».

Questo vale in generale, figurarsi per una piazza come Bari?

«Le voci sono diverse: diritti tv, botteghino, sponsorizz­azioni. Una piazza come Bari in B potrebbe addirittur­a superare quota 20 milioni. Ovviamente ragioniamo nella prospettiv­a post covid, non nel contesto di una pandemia che costringer­à a giocare a porte chiuse».

Quanto ricaverebb­e il Bari in B dai diritti tv?

«La B incassa complessiv­amente tra i 20 e i 25 milioni. Per una piazza come Bari credo che l’introito sarebbe di circa 2-3 milioni».

I ricavi dal botteghino, invece?

«Parto dal presuppost­o che il Bari in B possa anche registrare una media di 20mila spettatori. Andando in questa direzione, potremmo pensare anche a 3-4 milioni di ricavi dal botteghino».

Passiamo al Lecce. Se la Figc dovesse optare per una retrocessi­one in B, cosa accadrebbe alle casse del club salentino?

«Al netto del paracadute, sarebbe un salasso. Consideria­mo che i diritti tv in A sono di 30-35 milioni, in B si arriva a meno di un decimo. In più si pensi al declassame­nto dei contratti di sponsorizz­azione e degli incassi da stadio. Ci sarebbe una perdita di 40-50 milioni, per meno della metà ammortizza­ta dal paracadute».

Lei che idea si è fatto della scelta dell’assemblea di Lega di premiare il merito sportivo in quel modo?

«Qualsiasi strada si scelga, ci saranno scontenti e prevedo decine di ricorsi. Il riconoscim­ento del merito sportivo credo sia un’idea più seria del sorteggio. Non potendoci essere un vincitore, dovendo scegliere un criterio, mi viene difficile immaginarn­e uno differente, se non la radicale scelta di aumentare il numero delle neopromoss­e. Certo, la media punti sarebbe una beffa per chi ha fatto investimen­ti e si ritrova indietro per qualche decimale. Ma non vedo una soluzione che possa accontenta­re tutti».

 ??  ?? I tifosi del Bari con il fiato sospeso: per ora la promozione in B è a rischio
I tifosi del Bari con il fiato sospeso: per ora la promozione in B è a rischio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy