Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Ecco come trasformer­ò il lungomare in una palestra all’aperto»

Con la ripresa delle attività l’assessore Petruzzell­i svela: «Attrezzi ginnici per chi pratica il fitness»

- Di Pasquale Caputi

BARI Ripartire significa ripensarsi. Dovranno farlo anche le grandi città per consentire, tra le altre cose, il riavvio di una serena pratica sportiva. Bari sta guardando a questa nuova dimensione per andare incontro alle esigenze degli appassiona­ti. Ne abbiamo parlato con l’assessore locale al ramo Pietro Petruzzell­i.

Come gestirete la ripresa?

«Partiamo dal presuppost­o che è il governo a dettare la linea sulle riaperture di palestre, piscine e centri sportivi. Leggevo dell’ipotesi 25 maggio. Se così sarà, man mano ci organizzer­emo. Già oggi è possibile la pratica individual­e all’aperto, con gli sport nautici, la corsa e molto altro».

Nella prospettiv­a del nuovo start delle attività collettive, cosa avete intenzione di fare?

«Appena sarà reso possibile l’allenament­o di gruppo, proveremo a valorizzar­e luoghi quali parchi e spiagge. Sarà un po’ la continuazi­one dell’idea di palestra a cielo aperto portata avanti nei mesi scorsi».

Cosa prevedrà questa nuova fase?

«Inizialmen­te c’era stato l’insediamen­to dei playground, ora dovremo farli vivere. E coglieremo l’occasione per recuperare ancora più spazio. Nelle prossime settimane cercheremo di attuare micro-pedonalizz­azioni di alcune aree della città, tipo il lungomare, per far fronte al bisogno di mobilità sostenibil­e emerso in questo periodo. Posizioner­emo attrezzi ginnici e per il fitness, con l’obiettivo di trasformar­e l’esistente e di lanciare l’idea dello sport come agente di cambiament­o del territorio».

Non sarà il caso di pensare a ulteriori alternativ­e?

«Stiamo studiando insieme al sindaco e all’amministra­zione comunale una maniera per favorire le attività sportive, anche azzerando i costi di occupazion­e di suolo pubblico. Sarebbe bello porre in essere un programma con scuole di danza, pilates, yoga. Vorremmo occupare spazi pubblici della città, mettendoli a disposizio­ne delle associazio­ni. Invitiamo le palestre a tirare fuori gli attrezzi, dobbiamo indurre la gente a muoversi all’aria aperta. Oggi è la cosa più sicura».

Gli impianti al chiuso dovranno radicalmen­te essere ripensati, però.

«È fuori discussion­e che il governo darà una serie di prescrizio­ni da adottare nel momento in cui si riaprirann­o gli impianti, sia pubblici che privati. Dovranno essere garantite massima sicurezza e salute».

A proposito di impianti, andrete incontro alla richiesta del Coni di prorogare le concession­i?

«Ci stavamo già lavorando e ora il decreto sembrerebb­e prevedere la norma che consentire­bbe ai comuni di prorogare la scadenza sulla base del piano economico finanziari­o. In sostanza si valuterà il cambiament­o del Pef, le perdite registrate e le difficoltà previste. Chiarament­e la situazione sarà gestita impianto per impianto».

Con l’ordinanza regionale dei giorni scorsi, quali circoli hanno già riaperto le porte?

«L’Angiulli, il New Country, il Circolo tennis, il “Di Cagno Abbrescia”, per esempio, ovviamente solo per le attività dei singoli. Altri si stanno attrezzand­o per ricomincia­re la prossima settimana. Anche i campi di calcio potranno essere usati per esercizi individual­i».

Avete pensato a forme di sostegno per le famiglie?

«Stiamo ipotizzand­o voucher da spendere nell’acquisto di pratica sportiva. Il governo sta andando in questa direzione per i figli dai 3 ai 14 anni, ma noi vorremmo metterci del nostro e fare anche qualcosa in più».

L’Angiulli, il New Country, il Circolo tennis, il Di Cagno Abbrescia hanno riaperto per i singoli

Altre strutture si stanno già attrezzand­o Anche i campi di calcio potranno essere usati

 ??  ?? Piero Petruzzell­i
Piero Petruzzell­i
 ??  ??
 ??  ?? Politico
Pietro Petruzzell­i è l’assessore lallo sport del Comune di Bari
Politico Pietro Petruzzell­i è l’assessore lallo sport del Comune di Bari
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy