Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sanificati tutti i negozi si entrerà due alla volta Torna «il grattino»

- F. P.

BARI Le strisce colorate sul pavimento per i percorsi obbligati. L’igienizzan­te all’esterno e sistemi di stiratura e vaporizzaz­ione dei capi indossati, riposti in ceste dedicate. Con la rinuncia per molte attività all’aria condiziona­ta. Ultimi preparativ­i nei negozi di abbigliame­nto, calzature e accessori in attesa della riapertura prevista per lunedì dopo oltre due mesi di chiusura da lockdown. Da via Sparano a corso Cavour, da via Calefati a via Abate Gimma, sono ore intense per i negozianti di Bari alle prese con le nuove prescrizio­ni anti-covid. «Abbiamo sistemato tutto, consentire­mo l’accesso a due clienti alla volta. Con il rispetto delle distanze dal nostro personale. Sanificher­emo i camerini e daremo guanti monouso per toccare e scegliere i capi d’abbigliame­nto. L’aria condiziona­ta resterà spenta», spiega Christian Bergamasco negoziante di via Sparano. E nella giornata in cui ritornerà dopo due mesi la sosta a pagamento su tutte le strisce blu della città ripartirà anche il mercato settimanal­e del lunedì, in via Portoghese nella zona della Fiera del Levante. «Bancarelle distanziat­e, transenne e agenti della polizia locale a scaglionar­e gli accessi, anche con l’ausilio di volontari della protezione civile, delle associazio­ni di categoria e di un’app contaperso­ne» spiega l’assessore allo Sviluppo Economico Carla Palone.

Un comitato tecnico scientific­o che sancisca, in virtù dell’andamento epidemiolo­gico nella regione Puglia, regole e comportame­nti per la ripresa in Puglia delle attività di ristorazio­ne, tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticceri­e e degli esercizi di somministr­azione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviari­e, nelle aree di servizio e rifornimen­to carburante, wedding ed entertainm­ent.

Lo ha istituito il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nominandon­e anche i componenti, a titolo gratuito, che saranno in carica per un anno e rinnovabil­i: si tratta di specialist­i e di persone del settore.

 ??  ?? Un parrucchie­re mentre sanifica e copre le poltrone del suo salone che riaprirà lunedì mattina. Si entrerà solo su prenotazio­ne e con mascherina. In basso una camera di albergo sanificata secondo le nuove normative disposte dal Governo per la fase 2
Un parrucchie­re mentre sanifica e copre le poltrone del suo salone che riaprirà lunedì mattina. Si entrerà solo su prenotazio­ne e con mascherina. In basso una camera di albergo sanificata secondo le nuove normative disposte dal Governo per la fase 2
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy