Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Emiliano lo rimuove Al suo posto c’è Renna

Il gruppo di FdI: «Si notano i contorni di una questione morale»

- Di Francesco Strippoli

Il governator­e Michele Emiliano preferisce chiudersi nel silenzio e non commenta gli sviluppi delle indagini in cui è coinvolto Alfredo Borzillo. Emiliano ha deciso però di sostituirl­o: al suo posto è stato nominato Antonio Renna, 55 anni, di Gallipoli.

BARI Neppure una parola. Michele Emiliano conferma la linea: quando incrocia situazioni sgradevoli che riguardino alti rappresent­anti della sua amministra­zione evita di esprimere giudizi. Si può dire che l’abbia fatto, finora, solo per le volte in cui è capitato a lui di essere oggetto di indagine: solo in quel caso ha deciso di commentare. Nessuna dichiarazi­one, dunque, sull’inchiesta che riguarda il commissari­o dei consorzi di bonifica Ninni Borzillo e (in maniera diversa) il direttore di Innovapugl­ia, Alessandro Di Bello. L’unica reazione di Emiliano è la «sospension­e temporanea» di Borzillo. Nel ruolo di commissari­o viene nominato l’attuale sub-commissari­o: Antonio Renna, 55 anni, di Gallipoli. Sarà lui a guidare la difficile situazione dei 4 consorzi commissari­ati (sui sei esistenti) e seppelliti sotto una montagna di debiti per quasi 150 milioni: sono confluiti in un unico ente consortile mentre gli altri due, Gargano e Foggia, vivono una condizione migliore.

«Sono diversi - dicono i consiglier­i di FdI - i riflettori che si accendono su quella che appare una malsana gestione riconducib­ile all’amministra­zione regionale. Pensiamo all’inchiesta della Procura di Foggia su presunti appalti truccati, alle procedure illegali per le assunzioni alla sanitaserv­ice di Taranto, all’attività irregolare ed illegittim­a del commissari­o dell’Agenzia del lavoro. Una domanda ai colleghi di centrosini­stra: non avvertite anche voi una “questione morale”»? «In Puglia - sostengono i consiglier­i M5S - abbiamo un evidente problema legato alle nomine, che Emiliano fa solo in base a spartizion­i politiche, senza tenere in alcun conto il meglio per i pugliesi. Abbiamo perso il conto delle nostre interrogaz­ioni sui consorzi di bonifica e sulle assunzioni fatte da Borzillo. Pretendiam­o da Emiliano una netta presa di posizione».

Ma il governator­e tace e tace la sua maggioranz­a. Si fa sentire l’ex parlamenta­re Rocco Palese (FI) per sollecitar­e la liquidazio­ne dei consorzi: «Sono carrozzoni che costano 30 milioni di euro all’anno alla Regione».

 ??  ?? Michele Emiliano
Michele Emiliano
 ??  ?? In basso Michele Emiliano: è stato eletto presidente della Regione il 31 maggio 2015
In basso Michele Emiliano: è stato eletto presidente della Regione il 31 maggio 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy