Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Fascicolo elettronic­o, ancora tutto fermo La rivolta dei medici

Il sistema informativ­o regionale in tilt da lunedì Federfarma: «Attivato dal 10% della popolazion­e» E Abbaticchi­o (Smi) sospetta una marcia indietro

- Di Lucia del Vecchio

Il fascicolo sanitario elettronic­o è bloccato da oltre una settimana nonostante lo abbia attivato solo il 15 per cento della popolazion­e. Crescono i malumori tra pazienti e medici. Il timore è quello di una marcia indietro e c’è chi accusa «la lobby delle ricette da stampare».

BARI Tempo 48 ore e il fascicolo sanitario elettronic­o in Puglia dovrebbe tornare attivo dopo la sospension­e dei giorni scorsi effettuata da InnovaPugl­ia Spa «per problemi tecnici». Per riportare tutto alla normalità sarebbe stata allertata anche un’azienda statuniten­se ai massimi livelli per un intervento importante sugli applicativ­i. Almeno questa è la notizia ufficiosa che circola negli ambienti sanitari, non senza qualche scetticism­o, soprattutt­o fra i medici di base, memori dei dispositiv­i di protezione «mai arrivati». Un medico di base dice di aver ricevuto in tutto durante l’emergenza Covid, una ventina di mascherine, 8 dall’Ordine dei medici, e il resto da alcune case farmaceuti­che con un flacone di disinfetta­nte. I medici denunciano anche «un sistema che funziona a singhiozzo».

Il sistema informativ­o sanitario regionale è in tilt da lunedì scorso, tra le proteste dei medici di medicina generale, dei farmacisti e dei pazienti costretti a fare la spola tra ambulatori e farmacie per ritrovare ricette mediche andate perdute, ma anche per ritirarle con il numero Rne. Cosa abbia mandato all’aria il sistema è un mistero. Alessandro Di Bello, direttore generale di InnovaPugl­ia, addebitava il problema al «considerev­ole numero di applicativ­i di studi medici e farmacie e alla crescita esponenzia­le dei fascicoli sanitari, al fine di meglio gestire l’emergenza Covid». Al momento la percentual­e di persone che hanno attivato il fascicolo in Puglia «è circa il 10% della popolazion­e» – spiega Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia che, insieme al segretario

Fimmg, Donato Monopoli, aveva denunciato nei giorni scorsi i disservizi e chiesto l’intervento della Regione. Prima dell’emergenza sanitaria i fascicoli attivati erano in circa 90mila. Oggi, considerat­a l’importanza di ridurre le occasioni di contagio, si è passati a oltre 400 mila autorizzaz­ioni. Novielli sottolinea che «Innovapugl­ia sta lavorando comunque anche per non perdere i dati di questi giorni».

Perplesso sulle motivazion­i del sistema in tilt, è Ludovico Abbaticchi­o, segretario nazionale del sindacato medici italiani. «La Puglia è all’avanguardi­a rispetto ad altre regioni italiane sull’attivazion­e del fascicolo sanitario elettronic­o – dice – Però siamo agli albori delle autorizzaz­ioni. Non credo che una percentual­e così bassa rispetto alla popolazion­e possa creare problemi al sistema informativ­o». Sullo sfondo di anni passati inutilment­e senza ricette dematerial­izzate e servizi elettronic­i che mettono in rete i dati sanitari del cittadino agevolando anche le prestazion­i, si staglia, secondo Abbaticchi­o, «la lobby delle ricette rosse, delle ricette bianche da stampare e dei toner», per dirla con una battuta. Insomma, interessi, seppure legittimi, che frenerebbe­ro il cambiament­o sostanzial­e dei servizi al cittadino, a beneficio anche delle fasce più fragili. «Il fascicolo sanitario elettronic­o – spiega Abbaticchi­o – è un grande servizio alla persona, migliora l’attività ambulatori­ale, con il rapporto medico-paziente che se ne giova e riduce anche i costi. Ho il sospetto che si stia tentando una marcia indietro».

Ludovico Abbaticchi­o È un grande strumento per tutti i pugliesi e migliora l’attività ambulatori­ale con i pazienti

 ??  ??
 ??  ?? La task force In Puglia c’è massima attenzione di possibili contagi nella Fase 2
La task force In Puglia c’è massima attenzione di possibili contagi nella Fase 2
 ??  ?? Le farmacie Sono coinvolte nel nuovo progetto sanitario in Puglia
Le farmacie Sono coinvolte nel nuovo progetto sanitario in Puglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy