Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

De Laurentiis rinnova la fiducia a Vivarini Il Bitonto vede la C

Il presidente Luigi De Laurentiis conferma il tecnico: «Persona giusta per continuare il progetto» E sulla ripresa del torneo: «Molti club non hanno la forza economica per i protocolli sanitari»

- di P. Caputi e N. Lavacca

BARI È una Lega Pro sempre più spaccata. Dopo la decisione del Consiglio federale di rigettare la proposta dell’assemblea, ieri si è svolta una seduta del consiglio direttivo, convocata d’urgenza. Sulla carta, l’obiettivo era ricompatta­re l’ambiente per rivendicar­e nuovamente la bontà dell’intendimen­to assemblear­e. Invece non solo non sarebbe emersa unità d’intenti, bensì la divisione sarebbe risultata accentuata. Un dato che non potrà non essere importante in previsione delle prossime tappe della vicenda, che a cavallo tra fine maggio e inizio giugno troverà una sua conclusion­e pressoché definitiva. Il Bari aspetta l’evoluzione degli eventi, ma di certo non sta con le mani in mano.

La società biancoross­a è sempre più fiduciosa nello svolgiment­o dei playoff e nella possibilit­à di giocarsi sul campo la promozione in cadetteria. Ieri, di questo ma anche di altro, ha parlato il presidente del Bari Luigi De Laurentiis. «Il Consiglio Federale – ha affermato a Telebari – ha espresso la volontà di tornare in campo, ma non si è ancora deciso nulla. C’è da comprender­e nel breve periodo cosa potrà accadere dal punto di vista della salute, e in questo senso capisco le perplessit­à dei medici».

Evidente, al di là della riflession­e sul valore primario da assegnare agli aspetti sanitari della vicenda, è l’ottimismo e soprattutt­o la soddisfazi­one per il risultato del Consiglio, senza con questo calcare la mano nei confronti di Ghirelli, presidente della Lega Pro, decisament­e indebolito alla luce degli ultimi eventi.

«Ha una sua politica – ha proseguito il patron del Bari – e un pensiero che non condivido, ma non voglio puntare il dito contro di lui. Sono contento che il collegio federale abbia deciso diversamen­te, non prendendo in consideraz­ione le sue proposte. La riforma dei campionati? La questione sarà approfondi­ta in un secondo momento. Io penso più a un profession­ismo a 60 squadre che a 100. In Europa funziona, perché non provare da noi?».

L’attenzione ora si sposta sulle modalità di conclusion­e del torneo. Sarà credibile una ripresa della stagione regolare? O si passerà direttamen­te ai playoff? De Laurentiis definisce «bassa» la percentual­e che il torneo riprenda da dove era stato interrotto, stante la difficoltà economica dei club ad affrontare i protocolli sanitari, ma si sforza di essere «fiducioso e positivo», desideroso «di riabbracci­are tutta la squadra».

Occorrerà aspettare ancora qualche giorno per avere certezze, intanto si prova a pensare al futuro del Bari, non solo del calcio italiano. «Ieri – ha conNumeri cluso – c’e` stata una prima riunione operativa per impostare il prossimo anno. Mi piacerebbe creare un gruppo di calciatori leggenda per portare avanti la storicità di questo club. Vivarini? Il Bari ripartirà da lui, persona preparata e umana. Credo sia l’uomo giusto per continuare questo progetto».

 ??  ??
 ??  ?? Il patto di ferro
Da sopra il patron Luigi De Laurentiis e il tecnico Vincenzo Vivarini
In campo
Un momento della gara BariReggin­a disputata il 16 settembre del 2019
Il patto di ferro Da sopra il patron Luigi De Laurentiis e il tecnico Vincenzo Vivarini In campo Un momento della gara BariReggin­a disputata il 16 settembre del 2019
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy