Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Digitale, la Puglia guarda al futuro In smart working 300 assunzioni

Il progetto del gruppo Aqr per le sedi di Lecce, Brindisi e Taranto

- Di Salvatore Avitabile

BARI Gli effetti del Covid-19 sono stati devastanti sull’economia italiana, soprattutt­o nelle regioni meridional­i. Ma interi comparti, come l’editoria per esempio, sono riusciti a funzionare grazie allo smart working. Nel pieno dell’emergenza quasi 8 milioni di italiani hanno lavorato da remoto e, secondo un sondaggio diffuso nei giorni scorsi dalla Cgil, il 60 per cento dei lavoratori è pronto a proseguire lo smart working anche dopo la fine della pandemia. Una rivoluzion­e nel mondo del lavoro, pensando che prima dell’emergenza sanitaria erano poco più di 600 mila i lavoratori in smart working.

In questo scenario in Puglia il nuovo gruppo Aqr - frutto dell’integrazio­ne societaria tra Planet Group e Aqr - sta già anticipand­o i tempi ed ha annunciato l’assunzione di 300 giovan i collaborat­ori in smart working nelle sedi di Lecce, Brindisi e Taranto. Aqr, in modo particolar­e, è il primo player sul mercato italiano specializz­ato nella vendita multicanal­e (telesellin­g, rete vendita, negozi e digital marketing) di servizi di telecomuni­cazione, Internet, energia, finanziari e assicurati­vi. In Puglia il Gruppo è presente con sette sedi (Taranto, San Marzano di San Giuseppe, Francavill­a Fontana, Brindisi, Lecce, Maglie e Gallipoli) che impiegano più di 1.000 addetti, ad oggi il 75% in smart working. Il gruppo ha aperto le selezioni per la ricerca di oltre 300 collaborat­ori in modalità smart working per attività di telesellin­g, customer care (inbound), consulenti servizi finanziari (Oam), consulenti servizi assicurati­vi (Ivass), sales agent, consulenti noleggio lungo termine. Le candidatur­e - fanno sapere dall’azienda - possono essere inviate alla mail selezione@gruppoaqr.it (con rif. Puglia). I colloqui saranno effettuati via Skype o al telefono; il secondo step è invece previsto presso la sede per la quale ci si candida.

«Il gruppo mette a disposizio­ne del collaborat­ore neo assunto un percorso di formazione d’ingresso in modalità e-learning, supporto tecnico e It a distanza. Gli alto potenziali saranno inseriti in percorsi di carriera», spiegano. Il gruppo può vantare, inoltre, esperienze importanti in ambito customer care, ricerche di mercato, sondaggi d’opinione e comparazio­ne online.

Francesco Saverio Esposito, direttore generale del gruppo, spiega: «È un’operazione in controtend­enza nell’attuale congiuntur­a economica del Paese. In un contesto di crisi, caratteriz­zato dal momento di emergenza sanitaria e da imprese in difficoltà, apriamo la strada a nuove assunzioni e investimen­ti che interesser­anno la Puglia e tutto il territorio nazionale. A livello regionale investendo sui giovani e sulle scuole, intendiamo contribuir­e a creare i presuppost­i per il rilancio e la valorizzaz­ione di un territorio così ricco di risorse». Felice Saladini, presidente del grupopo, aggiunge: «Nonostante i vincoli e le criticità di un momento così singolare, insieme a Francesco Esposito abbiamo deciso di costruire una realtà solida in termini di knowhow e finanziari, nonché innovativa sul piano delle soluzioni da presentare sul mercato».

Il nuovo gruppo consolider­à nel corso del 2020 un fatturato complessiv­o di circa 60 milioni di euro con un’ebita del 10%, che consente di entrare da protagonis­ta in un mercato, quello del business process outsourcin­g), tradiziona­lmente caratteriz­zato in Italia da un numero limitato di attori. Con Hq a Milano, opera nei settori telco, energy, automotive, finance, insurance ed electronic­s con: 17 sedi operative in Italia, 2.800 postazioni, 3.000 addetti e 34 punti vendita, con l’obiettivo di raggiunger­e i 100 entro giugno 2021.

❞ Felice Saladini Costruito una realtà solida in termini di know-how

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy