Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pentole e Provette a Fasano terra o mare non fa differenza

- Vincenzo Rizzi

«Ha da passà ‘a nuttata» affermava Eduardo De Filippo in una sua celebre commedia del secondo dopoguerra, Napoli Milionaria. All’epoca la frase suonava come una profetica metafora dell’uscita dagli anni bui del secondo conflitto mondiale. Oggi comunque è più che mai attuale, e ci aiuta a sperare nella luce in fondo al tunnel della pandemia, anche grazie alla recente ripresa di molte attività produttive e commercial­i. Comprese le attività di ristorazio­ne, che con qualche difficoltà si stanno attrezzand­o per tornare ad accogliere i clienti nel rispetto delle regole imposte dall’emergenza sanitaria.

È il caso di Pentole e Provette a Fasano, che è il frutto della passione e dell’entusiasmo dei titolari, lo chef Luca (foto 1) e Lella Trabalzini. Gli interni hanno volte alte e tavoli sistemati in modo da garantire le distanze di sicurezza (foto 2), e con il valore aggiunto del giardino interno per cenare all’aria aperta. Mentre Luca ai fornelli si diverte a sperimenta­re innovative soluzioni di terra e di mare, senza trascurare gli insegnamen­ti del passato. E con la costante di un fascinoso gioco di contrasti, tra sapori, consistenz­e e temperatur­e.

Lo dimostrano tanto il gambero crudo con coulis di ciliegia (foto 3), maionese al peperoncin­o e riso soffiato; quanto la caponata di melanzane con crema fredda di burrata affumicata e granella di pane alla paprika. In alternativ­a preparazio­ni magari più robuste, ma sostanzial­mente ispirate al medesimo criterio gastronomi­co. Si va dagli agnolotti fatti in casa ripieni di cime di rape con crema di prezzemolo, polvere di olive nere e fregola; fino alla succulenta guancia di manzo con verza in agrodolce e riso soffiato, tuttavia destinata al servizio delivery. Si tratta di un servizio attivato durante il periodo di chiusura del ristorante, che prevede la consegna di pietanze in parte già cotte, che i clienti possono rigenerare nella propria cucina. Imperdibil­e il conclusivo liquore alla liquirizia, e un assortimen­to enologico interessan­te e ben articolato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nocte 2015 Aglianico del Vulture DOC Az.: Terra dei Re
Uve: Aglianico del Vulture Giudizio: 90/100 Prezzo: 20-25 Euro
Nocte 2015 Aglianico del Vulture DOC Az.: Terra dei Re Uve: Aglianico del Vulture Giudizio: 90/100 Prezzo: 20-25 Euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy