Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dilettanti, il Bitonto vede la C Il patron: traguardo storico Foggia spera, Nardò retrocesso

- Nicola Lavacca

BARI La prima volta del Bitonto in serie C. Una promozione storica sancita dalla proposta varata dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti che ha dato il via libera al salto di categoria delle prime classifica­te nei 9 gironi di serie D. Ora toccherà al Consiglio Federale ratificare l’ufficialit­à della decisione nella riunione del 3 giugno. Ma, l’agognato sbarco tra i profession­isti del team del presidente Francesco Rossiello è il classico sogno che si avvera.

La formazione neroverde ha primeggiat­o nel girone H, sorprenden­do per la forza del collettivo e la qualità tecnica dei suoi interpreti, formazioni blasonate come Foggia, Audace Cerignola, Taranto, Sorrento, Casarano. Certo, il campionato è risultato monco dopo la sospension­e, al termine della 26^ giornata, a causa del’emergenza coronaviru­s. La classifica cristalliz­zata dopo la nona di ritorno, ha premiato il Bitonto con 55 punti, seguito dal Foggia (54), dal Sorrento e dal Cerignola. Lo stop definitivo del campionato, proclamato mercoledì scorso dal Consiglio Federale, ha spalancato le porte della C all’armata del tecnico Roberto Taurino, uno degli artefici di un’avventura esaltante e splendida.

«Provo una grande emozione per questo traguardo storico che voglio condivider­e con lo staff tecnico, i dirigenti, tutta la squadra e l’intera città – sono le prime parole del raggiante presidente Rossiello -. Aspettiamo la ratifica del Consiglio Federale, ma la C è ormai acquisita. È il coronament­o di una proficuo lavoro, di tanto impegno e dedizione cominciato 5 anni fa quando ho preso la squadra (allora si chiamava Omnia ndr) in Prima categoria. Festeggere­mo

insieme ai tifosi tra qualche giorno, rispettand­o le regole sul distanziam­ento sociale. Ci faremo trovare pronti e ancor meglio organizzat­i per ben figurare anche in C».

importanti per l’Usd Bitonto: difesa meno battuta d’Italia con appena 10 gol subiti in 26 gare, miglior attacco del girone H con 45 reti in cui ha giganteggi­ato il capitano bomber Cosimo Patierno autore di 20 centri, capocannon­iere di tutta la serie D, riconferma­to a furor di popolo. Un passaggio chiave sarà l’adeguament­o dello stadio «Città degli Ulivi». Il sindaco Michele Abbaticchi­o dice: «Stiamo già elaborando i progetti necessari e non appena i nostri tecnici avranno tutto pronto comunicher­emo la data di inizio lavori, nonostante le difficoltà dovute ai pesantissi­mi tagli sulle fonti comunali di entrata a causa della pandemia». Dal direttivo della Lega nazionale dilettanti per ora nessuna indicazion­e sui ripescaggi. Ovviamente il Foggia, forte del suo blasone, giocherà tutte le proprie carte per poter disputare la C nella prossima stagione. L’altro verdetto, invece, riguarda le retrocessi­oni dalla D in Eccellenza: in questo caso è il Nardò (unica pugliese) a pagare dazio insieme ad Agropoli, Francavill­a in Sinni e Grumentum.

❞ I lavori allo stadio Stiamo già elaborando i progetti necessari e non appena i nostri tecnici avranno tutto pronto comunicher­emo la data di inizio lavori, nonostante le difficoltà dovute ai pesantissi­mi tagli per i Comuni

 ??  ?? Chi è Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchi­o
Chi è Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchi­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy