Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il San Nicola biancoross­o Lavori finiti per il 15 giugno

Prosegue la sostituzio­ne dei seggiolini nella parte superiore della Tribuna ovest L’assessore Petruzzell­i detta i tempi: «I nostri tifosi possono stare tranquilli»

- di Pasquale Caputi

BARI Se tutto andrà per il verso giusto e non ci saranno ulteriori impediment­i, i lavori si concludera­nno entro il 15 giugno. Sembra esserci un’accelerazi­one, infatti, negli interventi di riqualific­azione del San Nicola, e in particolar­e di sostituzio­ne dei vecchi seggiolini, ormai malandati, con altri nuovi di zecca e di colore biancoross­o. I lavori, che hanno riguardato in una prima fase la tribuna est superiore, sono poi proseguiti in quella ovest. «Siamo di nuovo qui allo stadio – ha affermato l’assessore barese allo Sport Pietro Petruzzell­i – Qualche settimana fa venni per dare idea della ripresa, oggi per raccontare il modo in cui si sta proseguend­o. Alcuni operatori sono alle prese con una macchina idropulitr­ice per gli spalti, e la differenza rispetto a prima è evidente, non solo in termini estetici ma anche di pulizia. Altri stanno ripristina­ndo sedute e giunti, luoghi che erano soggetti a infiltrazi­oni di acqua. Altri ancora stanno forando le sedute e posizionan­do i nuovi seggiolini».

Il layout sarà lo stesso nei settori est e ospiti. Un bianspiega­to corosso che sa di storia e che vuol essere di buon auspicio. In questo ciclo di lavoro saranno poi comprese le realizzazi­oni di corrimano nelle due tribune superiori. Tante segnalazio­ni erano infatti arrivate a riguardo di questa necessità, e si è deciso di accogliere le istanze. Nel settore est si provvederà alla colorazion­e delle vie di fughe. E poi, in prospettiv­a, si provvederà alla manutenzio­ne straordina­ria per il completame­nto dell’adeguament­o funzionale delle curve nord (15.555 posti), sud (14.301 posti), della tribuna ovest inferiore (5763 posti) e della tribuna stampa (circa 200 posti).

«Qui avremo bisogno di un po’ di tempo in più – ha Petruzzell­i – perché l’emergenza coronaviru­s ha causato un rallentame­nto. Ma voglio rassicurar­e tutti i tifosi: il lavoro sarà portato a termine». Opere che portano una firma sola, quella del Comune. «Stiamo finanziand­o gli interventi – ha ribadito con forza Petruzzell­i – con i soldi del Comune e quindi dei cittadini. È giusto specificar­lo ed è soprattutt­o per questo che tengo tento affinché il risultato sia positivo».

Di un’iniziativa di questo tipo godranno non solo i tifosi, ma anche la squadra e la società, che dal nuovo stadio trarranno alimento e magari nuova forza. Impossibil­e che il sostegno dei supporter possa essere immediato, assai credibile è che si torni a giocare a porte chiuse per tentare di ottenere la promozione in B. Oggi sarà un giorno importanti­ssimo, in questo senso. Dall’incontro in programma tra i rappresent­anti del mondo del calcio e il ministro dello Sport Spadafora, verranno fuori le direttive per definire l’eventuale ritorno alle partite. La sensazione è che ci siano tutti i presuppost­i, sotto il profilo sanitario e organizzat­ivo, per chiudere la stagione ed emettere i verdetti dalla A alla C. Va detto che le velocità saranno presumibil­mente diverse. Le prime due categorie paiono pronte a riprendere da dove tutto era stato interrotto. Per la C, invece, si parla con insistenza sempre maggiore di soli playoff e playout. Anche oggi, e ancora per i prossimi giorni, il tema più caldo del pallone italiano sarà proprio questo. E chissà che non sia la volta buona.

Pietro Petruzzell­i Stiamo utilizzand­o soldi del Comune

 ??  ??
 ??  ?? Dopo 30 anni gli operai lavano lo stadio San Nicola mentre continua la sostituzio­ne dei sediolini
Dopo 30 anni gli operai lavano lo stadio San Nicola mentre continua la sostituzio­ne dei sediolini
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy