Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Salvini avverte «Chi fa polemiche via dalla Lega»

- Denigris

BARI «Chi fa polemiche inutili danneggia la Puglia e si mette fuori dal Movimento». Il messaggio di Matteo Salvini è forte. E chiaro. Dopo giorni di feroci polemiche che hanno spaccato la Lega locale, il leader del Carroccio è sceso in campo direttamen­te per provare, se non altro, a dissipare dubbi e a non arrivare con un partito lacerato alle prossime elezioni Regionali. Il segretario nazionale ha usato parole dure nei confronti dei «dissidenti», contrari alla candidatur­a a governator­e dell’ex deputato Nuccio Altieri avanzata (in alternativ­a a quella di Rafpo, Fitto) dalla segreteria di Luigi D’Eramo. E, di fatto, li ha accompagna­ti alla porta, salvo ripensamen­ti.

Una presa di posizione decisa ma, probabilme­nte, inevitabil­e dopo la lettera aperta che gli è stata inviata due giorni fa da 108 amministra­tori locali, scontenti non solo per la scelta del nome di Altieri ma anche per la gestione del partito. Un divorzio che potrebbe essere doloroso ma che non sembra rinviabile. Come dolorosa (in termini soprattutt­o di peso elettorale) è la frattura anche con l’europarlam­entare Andrea Caropvoler­ci

Caroppo «Non posso tacere sul destino dei pugliesi»

che non figura tra i firmatari del documento ma è stato il primo a definire la candidatur­a di Altieri «inadeguata».

L’ex consiglier­e regionale, capace un anno fa di raccoglier­e oltre 48.000 voti, dopo aver letto il comunicato di Salvini ha ribadito in serata che «sul destino dei pugliesi non posso tacere». E, citando Winston Churchill, ha aggiunto «che serve coraggio per alzarsi e parlare ma anche per sedersi e ascoltare».

Ma Salvini, che ha annunciato comunque di voler essere in Puglia a breve forse per un estremo tentativo di ricucire lo strappo, non sembra

sentire da quest’orecchio. «In Puglia – dice - da mesi la Lega si sta occupando dei problemi del lavoro, dal mondo del turismo all’agricoltur­a, dall’Ilva di Taranto alla xylella, dalle ferrovie a binario unico all’Alta Velocità da Napoli a Bari. In questa splendida regione c’è tanto da fare e da ricostruir­e dopo i danni fatti da Vendola e da Emiliano: proprio per questo è inaccettab­ile che ci sia chi perde tempo a polemizzar­e sui giornali».

Parole che preannunci­ano un clamoroso repulisti a pochi mesi dalle elezioni e che testimonia­no la voglia di ottenere un candidato governator­e leghista al Sud. Desiderio che Salvini ribadirà a breve a Silvio Berlusconi e a Giorgia Meloni orientati da tempo su Fitto.

 ??  ?? Il leader della Lega Matteo Salvini durante la sua visita a Bari nel settembre di due anni fa
Il leader della Lega Matteo Salvini durante la sua visita a Bari nel settembre di due anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy