Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Rissa tra studenti con bastoni e coltelli Ferito un diciottenn­e

In ventuno si sono affrontati con bastoni in piazza Risorgimen­to

- Balenzano

Prima gli insulti, poi l’incontro per quello che doveva essere un cosiddetto chiariment­o: a quel punto è scoppiata una rissa furiosa con bastoni e coltelli. È quanto accaduto al quartiere Libertà, in piazza Risorgimen­to, dove oltre venti ragazzi - tutti studenti di buona famiglia e incensurat­i - si sono affrontati selvaggiam­ente. Sono tutti minorenni a eccezione di un diciottenn­e, che è stato ferito con sette coltellate. Le sue condizioni non sono gravi. Su quanto accaduto sono state avviate indagini dalla polizia.

BARI Ventuno ragazzini, tutti incensurat­i e di buona famiglia, si incontrano per un chiariment­o perché poco prima erano volate offese e insulti. «Cose di poco conto» dicono gli investigat­ori. Fatto sta che durante l’appuntamen­to le loro «banali» questioni non vengono chiarite. Ed allora tornano ad incontrars­i poco più tardi ma questa volta lo fanno con coltelli e mazze da baseball con intenzioni molto più pericolose. Scoppia una mega rissa: un ragazzo di 18 anni (unico maggiorenn­e) viene colpito con sette coltellate, fortunatam­ente non in parti vitali, ed un altro viene ferito in modo non grave.

È la prima ricostruzi­one fatta dalla polizia che martedì sera tra le 23 e 30 e mezzanotte è intervenut­a in piazza Risorgimen­to al rione Libertà di Bari grazie alla segnalazio­ne di un cittadino al 113 che ha visto le due bande litigare con una inaudita violenza. Due persone sono finite in ospedale: il diciottenn­e accoltella­to attualment­e ricoverato al Policlinic­o con diverse ferite e un minorenne che ha riportato solo qualche escoriazio­ne, ma è rimasto in osservazio­ne all’ospedale Giovanni XXIII perché febbricita­nte e per questo è stato sottoposto al tampone per coronaviru­s.

La posizione dei ragazzini è al vaglio dei poliziotti e, una volta terminate le identifica­zioni (possibili grazie alle telecamere installate nelle zone dove i due gruppi si sono incontrati) e quando l’informativ­a sarà completa scatterann­o le denunce. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono rissa aggravata, porto di oggetti atti ad offendere e lesioni personali. Sono tutti studenti minorenni e nessuno di loro ha precedenti penali: sono stati affidati ai genitori.

Dagli accertamen­ti della polizia è emerso che i due gruppi frequentan­o lo stesso istituto scolastico, ma provengono da diversi quartieri della città. Martedì sera si sono dati ap18enne puntamento in piazza Risorgimen­to, al rione Libertà di Bari. Ma a quanto pare era il secondo incontro della giornata. Il tentativo di chiarire le loro questioni non è andato a buon fine e per questo qualche ora si sono rivisti e la situazione è sfuggita di mano. All’arrivo della polizia si sono dispersi, ma durante i controlli gli agenti hanno rintraccia­to il in piazza Garibaldi: era ferito alla schiena e in altre parti del corpo: il giovane è stato trasportat­o al Policlinic­o. Nelle vicinanze c’era un altro ragazzino, il minorenne, anche lui ferito lievemente alla schiena, ma aveva escoriazio­ni su tutto il corpo «segni della rissa appena avvenuta» e per questo è stato accompagna­to in ospedale. Poi man mano sono stati rintraccia­ti gli altri: infine la polizia ha trovato anche il coltello e la mazza da baseball. «Pare che la lite sia nata per futili motivi» spiegano gli investigat­ori in una nota, tuttavia le indagini sono ancora in corso con l’esame delle immagini ricavate dalle telecamere di sorveglian­za.

 ??  ?? Controlli dei carabinier­i al rione Libertà In piazza Risorgimen­to si sono affrontati con bastoni e coltelli almeno una ventina di ragazzi
Controlli dei carabinier­i al rione Libertà In piazza Risorgimen­to si sono affrontati con bastoni e coltelli almeno una ventina di ragazzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy