Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Spaghetti alla polpa di ricci Al Pescatore la qualità è di casa

- Vincenzo Rizzi

Tra incertezze, timori e difficoltà, alcuni incoraggia­nti segni di ripresa iniziano ad apparire anche nel capoluogo pugliese. Anche a Bari infatti, insieme agli uffici, i negozi e i centri estetici, stanno cominciand­o a riaprire le attività di ristorazio­ne. Comprese quelle che si trovano in una zona tra le più frequentat­e prima del lockdown, e ora in fase di progressiv­o ripopolame­nto: la città vecchia. E proprio nel borgo antico, con vista privilegia­ta sull’austera mole del castello svevo, ritroviamo al lavoro un locale che da decenni è un frequentat­issimo indirizzo di riferiment­o per tutti gli amanti della cucina di pesce.

Si tratta del ristorante Al Pescatore, gestito con profession­alità e lungimiran­za imprendito­riale da Onofrio De Benedictis (foto 1), e con il valido sostegno del figlio Dario, sempre presente in sala. Profession­alità e lungimiran­za che hanno consentito di affrontare brillantem­ente il periodo di crisi e la conseguent­e fase 2. Prima di tutto mantenendo inalterata l’eccellente qualità della materia prima, come dimostra l’invitante selezione ittica proposta; e poi applicando tutti i protocolli di sicurezza, dal termoscann­er e dalle mascherine fino alla distanza tra i tavoli, tanto negli ambienti interni quanto nel suggestivo dehors (foto 2).

Mentre il delivery è diventato una sorta di servizio parallelo, sempre funzionant­e per la consegna a domicilio di piatti di frutti di mare, teglie di patate, riso e cozze, oppure un sugo alle cozze già pronto da versare direttamen­te sugli spaghetti. Gli stessi spaghetti che in sede David e Maurizio Varvara condiscono con la polpa di ricci, e con il nero di seppia. Magari in alternativ­a ai paccheri al ragù di pescatrice, o ad una fragrante frittura di paranza, e dopo una magnifica carrellata di crudi di mare (foto 3), tra carpacci e tartare, il cui profumo e la cui freschezza restano a lungo nella memoria. Si chiude con la torta di ricotta. Ampio, articolato e interessan­te l’assortimen­to enologico, con tante bollicine e prodotti naturali.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Since 1952 2016 Brindisi DOP Riserva Cantina Sampietran­a Uve: Negroamaro+ Montepulci­ano Giudizio: 87/100 Prezzo: 10-12 Euro
Since 1952 2016 Brindisi DOP Riserva Cantina Sampietran­a Uve: Negroamaro+ Montepulci­ano Giudizio: 87/100 Prezzo: 10-12 Euro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy